Come chiedere la disoccupazione? Guida alla disoccupazione per chi perde il lavoro. Tutto quello che c’è da sapere.
In questi anni di crisi economica sono molti coloro che perdono il lavoro e hanno la necessità di chiedere la disoccupazione prima di trovare un altro impiego.
La domanda che molti si pongono, a tal proposito, è: come chiedere la disoccupazione? Di seguito una guida semplificata per vedere come poter ottenere l’indennità di disoccupazione.
Come chiedere la disoccupazione? I requisiti per fare domanda
Per poter chiedere la disoccupazione occorre essere in possesso di alcuni requisiti.
Secondo le nuove regole, possono infatti richiedere l’indennità di disoccupazione i lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro. Tra questi rientrano anche gli apprendisti e altre categorie di lavoratori aventi un contratto di lavoro subordinato.
Per poter chiedere la disoccupazione occorre avere versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti e 30 giorni lavorativi negli ultimi 12 mesi prima della presentazione della richiesta di disoccupazione.
Se si è in possesso di questi requisiti è possibile quindi chiedere la disoccupazione. Vediamo come.
Come chiedere la disoccupazione? La procedura da seguire
Per vedere come chiedere la disoccupazione, per prima cosa bisogna chiarire che l’indennità di disoccupazione erogata dall’Inps a partire dal 1° maggio 2015 è la Naspi. Chi rimane senza lavoro e senza sostegno economico e deve chiedere la disoccupazione, dovrà quindi richiedere la Naspi.
La domanda di disoccupazione deve essere presentata entro 68 giorni dalla data in cui si è perso il lavoro.
La domanda per ottenere la disoccupazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’Inps. Per fare richiesta di disoccupazione occorre essere in possesso del Pin dispositivo: chi non ne fosse in possesso potrà rivolgersi ai patronati per inoltrare la domanda.
Come chiedere la disoccupazione dal sito dell’Inps? Una volta ottenuto il Pin dispositivo, per chiedere la disoccupazione occorrerà fare il login nei "Servizi online" e selezionare "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”. A quel punto sulla barra di sinistra si dovrà selezionare “Naspi”, cliccare la voce “Indennità di Naspi” e successivamente selezionare “Invio domanda”. Una volta fatto questo occorrerà verificare i propri dati anagrafici inseriti, le informazioni sul proprio licenziamento e in seguito inoltrare la domanda di disoccupazione all’Inps.
Una volta inoltrata la domanda di disoccupazione, è possibile monitorare costantemente lo stato di avanzamento della stessa nella propria area personale nel sito dell’Inps.
Si ricorda, inoltre, che l’indennità di disoccupazione Naspi ha una durata pari alla metà dei mesi lavorati negli ultimi 4 anni per un massimo di due anni.
Per informazioni su requisiti, importo e durata dell’indennità di disoccupazione 2016 leggi anche: Domanda di disoccupazione 2016: requisiti, importo, durata
© RIPRODUZIONE RISERVATA