Viktor Orban

Viktor Orban

Viktor Orban è un politico ungherese, leader del partito conservatore Fidesz-Unione Civica (fa parte del Partito Popolare Europeo) e dal 2010 primo ministro dell’Ungheria, dove è salito alla ribalta per la sua linea dura sulla questione migranti.

Classe 1963 sposato e padre di cinque figli, Orban dopo aver fondato il partito Fidesz nel 1988 (in chiara ottica anticomunista) nel 1998 per la prima volta viene chiamato a guidare il paese.

Dopo aver guidato l’opposizione dal 2002 ai governi di centrosinistra, alle elezioni del 2010 torna a essere il primo ministro venendo riconfermato anche poi anche nel 2014 e nel 2018, arrivando a prendere il 49% dei voti.

Viktor Orban, ultimi articoli su Money.it

Come Orban si è preso i pieni poteri in Ungheria sfruttando il coronavirus

Pubblicato il 30 marzo 2020 alle 16:34

Viktor Orban è riuscito a far approvare dal Parlamento un disegno di legge per allungare lo stato d‘emergenza in Ungheria a causa del coronavirus: adesso il primo ministro magiaro può governare attraverso decreti senza passaggio parlamentare e punire con 5 anni di carcere chi diffonde fake news.

Orban e il tesoro per la sua Ungheria

Pubblicato il 7 maggio 2019 alle 22:28

La politica del premier ungherese Viktor Orban ha suscitato molte polemiche da parte di Bruxelles, ma nel suo paese continua ad avere l’approvazione della maggioranza e in particolare modo delle famiglie.