Utile netto

L’utile netto è il guadagno totale (o il profitto) di una società. L’utile netto è calcolato prendendo i ricavi e sottraendo i costi di esercizio, come gli ammortamenti, gli interessi, le tasse e altre spese. Il risultato dell’utile è mostrato sul conto economico aziendale ed è una misura importante per comprendere quanto sia redditizia da società in un dato periodo di tempo.

Le società usano l’utile netto per calcolare il loro utile per azione (EPS).
Per calcolare l’utile netto di un’impresa bisogna conoscere il totale delle sue entrate.
Da questo dato si sottraggono le spese aziendali e i costi operativi per calcolare l’utile al lordo della tassazione. Sottraendo ancora l’aliquota delle imposte si ottiene l’utile netto dell’attività.

Il reddito netto, come altri indicatori di contabilità, può essere oggetto di manipolazione come la registrazione maggiorata delle entrate o il nascondere le spese.

Utile netto, ultimi articoli su Money.it

Cosa si prevede per gli utili delle aziende europee?

Violetta Silvestri

29 Giugno 2022 - 13:07

Cosa si prevede per gli utili delle aziende europee?

Ci sarà una recessione dei profitti aziendali in Europa? Mentre cresce la probabilità di una contrazione economica, le stime sulla prossima stagione degli utili societari sorprendono in positivo.

Intesa Sanpaolo: bilancio 2021 e Piano d’Impresa 2022-2025

Vincenzo Franconiero

4 Febbraio 2022 - 10:00

Intesa Sanpaolo: bilancio 2021 e Piano d'Impresa 2022-2025

Sono stati pubblicati i dati di bilancio relativi al 2021 e il Piano d’impresa 2022-2025 del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’utile è tornato ai livelli pre-Covid con lo stesso risultato del 2019.

Le 10 società più redditizie del mondo

Redazione Investimenti

1 Gennaio 2022 - 06:09

Le 10 società più redditizie del mondo

Dominano Stati Uniti e Cina nella classifica delle società più redditizie dell’ultimo anno: in testa big tech, banche e multinazionali di servizi finanziari.

Bilanci: la gestione civilistica e fiscale della Perdita d’esercizio

Andrea Felli

2 Aprile 2020 - 14:26

Bilanci: la gestione civilistica e fiscale della Perdita d'esercizio

Bilancio d’esercizio: esamina della gestione civilistica e fiscale delle perdite di esercizio di soggetti Ires. Analisi delle rilevazione contabili del COVID-19 in seguito ai principi contabili Oic 29 e trasformazione delle perdite in credito di imposta a seguito del DL n. 18 del 17 marzo 2020.