Utile netto

L’utile netto è il guadagno totale (o il profitto) di una società. L’utile netto è calcolato prendendo i ricavi e sottraendo i costi di esercizio, come gli ammortamenti, gli interessi, le tasse e altre spese. Il risultato dell’utile è mostrato sul conto economico aziendale ed è una misura importante per comprendere quanto sia redditizia da società in un dato periodo di tempo.

Le società usano l’utile netto per calcolare il loro utile per azione (EPS).
Per calcolare l’utile netto di un’impresa bisogna conoscere il totale delle sue entrate.
Da questo dato si sottraggono le spese aziendali e i costi operativi per calcolare l’utile al lordo della tassazione. Sottraendo ancora l’aliquota delle imposte si ottiene l’utile netto dell’attività.

Il reddito netto, come altri indicatori di contabilità, può essere oggetto di manipolazione come la registrazione maggiorata delle entrate o il nascondere le spese.

Utile netto, ultimi articoli su Money.it

Safe Bag cambia nome: diventa TraWell Co

Safe Bag cambia nome e diventa TraWell Co. È questa la prima novità attuata del Piano Industriale 2018-2022. Approvato anche il bilancio d’esercizio del 2018

Snap Inc 1° trimestre con 320 milioni di dollari di utili

Alla chiusura di Walt Street alle 22.00 ore Italiana, è stato annunciata la prima trimestrale di Snap Inc per il 2019 con un utile di 320 milioni di dollari e un più 39%. La società che controlla Snapchat aveva avuto una serie di difficoltà nei mesi precedenti ma si era ripresa nell’ultimo trimestre del 2018.

|