Tassi di interesse

Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.

Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).

Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.

Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.

Tassi di interesse, ultimi articoli su Money.it

Mutuo, Fondo di Garanzia Prima Casa: cos’è, requisiti, come richiedere

Stefano Tempera - Pierandrea Ferrari

27 Aprile 2021 - 16:27

Mutuo, Fondo di Garanzia Prima Casa: cos'è, requisiti, come richiedere

Il Fondo di Garanzia Prima Casa è uno strumento istituito nel 2014 che aiuta le famiglie e le giovani coppie ad accedere al mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. Ecco una guida su come funziona, i requisiti richiesti e come accedere.

Book Calling #21: Comprare e vendere casa al meglio con Ilarione Amato

Antonella Coppotelli

13 Aprile 2021 - 19:00

Book Calling #21: Comprare e vendere casa al meglio con Ilarione Amato

Vendere casa o cercare chi la compra? La domanda può sembrare un esercizio di stile ma contiene una differenza sostanziale nell’approccio e nella resa finale dal momento che fa leva sulla psicologia dell’acquisto che ci posiziona sempre nella parte attiva dell’acquisto.

Inflazione in esplosione e recessione in arrivo: la previsione

Mauro Bottarelli

6 Marzo 2021 - 13:00

Inflazione in esplosione e recessione in arrivo: la previsione

Jerome Powell ha deluso i mercati o gioca al gatto col topo? Sempre più elementi mostrano come, in realtà, Fed e governo Usa sembrino impegnati proprio a stimolare un’inflazione il più possibile «parossistica» ed emergenziale. E se il mercato ormai pare al limite di sostenibilità della bolla, metalli industriali e impulso creditizio cinese parlano di altro. Recessione in arrivo?

Mutui, come funzionano i tassi Euribor e Eurirs

Stefano Tempera

2 Gennaio 2021 - 18:00

Mutui, come funzionano i tassi Euribor e Eurirs

La quotazione degli indici Euribor e Eurirs è determinante per conoscere il tasso applicato dalla banca sui mutui. Vediamo come funzionano e come si applicano nei contratti di mutuo a tasso fisso e variabile.

Il Treasury non è più un bene rifugio dai crolli azionari. La causa è il Qe

Mauro Bottarelli

2 Gennaio 2021 - 13:00

Il Treasury non è più un bene rifugio dai crolli azionari. La causa è il Qe

La «Banca centrale delle Banche centrali» sottolinea la crescente perdita di efficacia del debito Usa come strumento di hedging contro le sell-off. Come reagirà la monetizzazione strutturale del deficit ormai esiziale per l’economia Usa? E i valori di VaR cui sono iscritti asset globali per trilioni?