Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Scuola secondaria di II grado
Scuola secondaria di II grado
La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.
Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.
La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:
- Licei;
- Istituti tecnici;
- Istituti professionali.
Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.
Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.
Articoli
-
Test Medicina 2018 e non solo: le date delle prove d’ingresso nelle Università italiane
12 febbraio 2018, di Simone Micocci
Il MIUR ha pubblicato le date dei test di ingresso per le facoltà a numero chiuso: 4 settembre 2018 Medicina e Chirurgia, Architettura il 6 settembre.
-
Iscrizioni anno scolastico 2022-2023, la guida: procedure, scadenze e info utili
3 gennaio 2022, di Giorgia Bonamoneta
Da domani (martedì 4 gennaio 2022) le famiglie potranno iscrivere i propri figli alle classi prime per l’anno scolastico 2022-2023. Ecco una guida su come e quando inviare la domanda.
-
Riforma della scuola approvata dal governo, tutte le novità introdotte
19 settembre 2023, di Simone Micocci
Scuola, il Consiglio dei ministri cambia le regole su condotta, sospensione e promozioni. Al via il prossimo anno la fase sperimentale degli ITS.
-
Buste Maturità 2019: cosa contengono? Materiali (non domande) di vario tipo
24 giugno 2019, di Simone Micocci
Maturità 2019, per l’orale si parte dalle buste contenenti materiali utili per dare avvio ad una trattazione multidisciplinare.
-
Maturità 2024, tutte le date ufficiali dell’esame
5 agosto 2023, di Giorgia Bonamoneta
Il MIM ha pubblicato il calendario scolastico per gli anni 2023-2024. Di seguito tutte le date ufficiali per gli esami di Maturità 2024 e non solo.
-
Scuole superiori, aumentano i contagi: una Regione sta valutando di chiuderle di nuovo
4 febbraio 2021, di Antonio Cosenza
In Campania nuova risalita dei contagi, l’amministrazione regionale sta riflettendo sulla possibilità di chiudere nuovamente le scuole superiori.
-
Maturità 2017, tesina o mappa concettuale: con quale ottengo più punti?
1 febbraio 2017, di Chiara Ridolfi
La maturità 2017 si avvicina e molti studenti si cominciano a chiedere quale sia il modo migliore per presentare il proprio lavoro di approfondimento. Vediamo insieme se è meglio scegliere la tesina o la mappa concettuale per ottenere più punti all’esame di stato.
-
100 giorni Maturità 2017, data: quando cadono e cosa fare per festeggiare
3 marzo 2017, di Giulia Adonopoulos
La data dei 100 giorni alla Maturità 2017 si avvicina. E voi come festeggerete? Ecco quando cadono i cento giorni all’esame di Stato, le tradizioni, i modi e le frasi migliori per celebrarli.
-
Voto Maturità 2017: calcolo, valutazione delle prove e perché è importante
10 luglio 2017, di Simone Micocci
Esame di Maturità 2017: come si calcola il voto finale? Perché è importante il voto? Come prendere la lode? Ecco tutte i chiarimenti su ogni dubbio legato al punteggio della Maturità.
-
Scuola, ristori formativi per gli studenti: ecco cosa sono secondo Azzolina
12 gennaio 2021, di Teresa Maddonni
Per la scuola la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina pensa a ristori formativi affinché venga assicurato il diritto allo studio agli studenti in didattica a distanza. Vediamo cosa sono.