Scuola secondaria di II grado

La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.

La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:

  • Licei;
  • Istituti tecnici;
  • Istituti professionali.

Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.

Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.

Scuola secondaria di II grado, ultimi articoli su Money.it

Scuola, novità: a settembre in aula dalle 7 del mattino?

Pubblicato il 30 giugno 2020 alle 14:14

Scuola, novità: a settembre in aula dalle 7 del mattino? Facciamo chiarezza su un’indicazione che sta facendo discutere contenuta nelle linee guida del Piano Scuola 2020/2021 appena approvato.

Perché si chiama esame di Maturità

Pubblicato il 17 giugno 2020 alle 09:35

Non solo in Italia: anche negli altri Paesi gli esami di Stato si chiamano Maturità. Ecco perché e da dove deriva il termine.

Money.it

Quanto conta il voto di Maturità per università e concorsi

Pubblicato il 16 giugno 2020 alle 09:49

Il voto della Maturità può essere determinante in un colloquio di lavoro o nel test d’ingresso di alcune Università private e all’estero. Ecco quanto conta il risultato del diploma e che differenza c’è tra un 60 e un 100 e lode.

Maturità 2020: cosa succede se ci si ammala di COVID-19?

Pubblicato il 15 giugno 2020 alle 13:58

Maturità 2020: se ci si ammala di COVID-19 non si può partecipare all’esame di Stato tuttavia l’ordinanza Miur spiega come affrontare questa eventualità. Il protocollo di sicurezza chiarisce invece quali comportamenti adottare durante l’orale in presenza per evitare il contagio.

Esame di Maturità, quanti accompagnatori? Regole per chi assiste

Pubblicato il 15 giugno 2020 alle 13:20

Per ogni studente è ammesso un solo accompagnatore che deve compilare l’autocertificazione e rispettare le misure di prevenzione e distanziamento. Cosa devi sapere per accompagnare un amico o un parente all’esame.

Quanto prendono gli insegnanti per fare gli esami di Stato?

Pubblicato il 14 giugno 2020 alle 07:10

Per fare gli esami di Stato gli insegnanti prendono un compenso stabilito da un decreto del Miur del 2007 che vale anche per la Maturità 2020. Quanto arrivano a guadagnare dipende dall’essere esterni o interni alla classe, ma anche dalla distanza della scuola dal comune di residenza.

|