Scuola secondaria di II grado

La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.

La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:

  • Licei;
  • Istituti tecnici;
  • Istituti professionali.

Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.

Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.

Scuola secondaria di II grado, ultimi articoli su Money.it

Maturità 2020: come cambia l’orale. Le buste ci saranno?

Pubblicato il 14 gennaio 2020 alle 13:18

Per la Maturità 2020 come cambia l’esame orale? Le buste ci saranno? Dopo gli annunci dell’ex ministro Fioramonti circa la loro eliminazione si attendono i chiarimenti della nuova ministra Lucia Azzolina.

Quale scuola superiore scegliere? Guida all’orientamento

Pubblicato il 13 gennaio 2020 alle 14:07

Molti studenti sono indecisi su quale scuola superiore scegliere ora che le iscrizioni online per l’anno scolastico 2020-2021 sono aperte. Vediamo una piccola guida all’orientamento sulla base dei dati relativi al mercato del lavoro.

Maturità 2020: quando escono materie esterne e commissari?

Pubblicato il 8 gennaio 2020 alle 13:29

Per la Maturità 2020 possiamo fare qualche ipotesi su quando usciranno le materie d’esame affidate ai commissari esterni. Vediamo quale potrebbe essere la data della comunicazione ufficiale del Miur.

Iscrizioni online a.s. 2020-2021 al via: scadenze e la guida completa

Pubblicato il 7 gennaio 2020 alle 11:30

Al via il 7 gennaio le iscrizioni online per l’anno scolastico 2020/2021. Con una circolare il Miur aveva comunicato tempo fa le scadenze con delle novità per le famiglie. Vediamo quali sono i termini fornendo una guida per la procedura online.

Concorso scuola 2020: i precari si licenziano per poter studiare

Pubblicato il 2 gennaio 2020 alle 14:44

Il concorso scuola 2020 sarà bandito a breve e per i precari il tempo per studiare sarà molto probabilmente poco, motivo per cui molti potrebbero licenziarsi. Intanto i sindacati chiedono maggiori tutele in vista delle prove.

|