Scuola secondaria di II grado

La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.

La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:

  • Licei;
  • Istituti tecnici;
  • Istituti professionali.

Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.

Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.

Scuola secondaria di II grado, ultimi articoli su Money.it

Scuola: quando e come riapre

Pubblicato il 3 dicembre 2020 alle 09:15

Novità per la scuola perché sembra che il governo abbia finalmente deciso come e quando riaprire. Se inizialmente si pensava a un rientro in presenza a dicembre ora la data potrebbe slittare a gennaio come chiesto dalle Regioni.

Scuola: data riapertura e Dad. Cosa potrebbe cambiare con il nuovo Dpcm

Pubblicato il 23 novembre 2020 alle 10:14

Scuola: ancora incertezze sulla possibile data di riapertura degli istituti superiori e sulla durata del periodo di didattica a distanza alle medie nelle zone rosse. Il rientro potrebbe addirittura slittare a dopo le vacanze natalizie con il nuovo Dpcm di dicembre.

Le scuole superiori migliori d’Italia: classifica 2020

Pubblicato il 12 novembre 2020 alle 12:20

Quali sono le migliori scuole superiori d’Italia per chi vuole proseguire gli studi e chi intende trovare lavoro? Ce lo dice la nuova classifica 2020/2021 degli istituti italiani secondo Eduscopio.

|