Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali sono rappresentate da tutti i termini temporali di pagamento da rispettare nel calendario fiscale nazionale.

Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli acconti e dei saldi.
A questo proposito, l’imposizione fiscale sui redditi personali e societari e sui contributi previdenziali si caratterizza per due scadenze fiscali fondamentali:

  • 16 giugno, scadenza fiscale del saldo delle imposte relativo al periodo precedente e primo acconto per il periodo d’imposta in corsa;
  • 30 novembre, scadenza fiscale del secondo acconto delle imposte e dei contributi per il periodo d’imposta in corsa.

Una problematica tutta italiana è quella relativa alle proroghe fiscali.
A dispetto, infatti, di quanto previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, le scadenze fiscali sono troppo spesso oggetto di criticità interpretative e proroghe.
Questa tendenza si ripercuote sul corretto rapporto tra il cittadino-contribuente ed il Fisco, con particolare riferimento alla certezza del diritto.

Scadenze fiscali, ultimi articoli su Money.it

Bollo auto rinviato a giugno, ma non per tutti

Rosaria Imparato

26 Marzo 2020 - 15:40

Bollo auto rinviato a giugno, ma non per tutti

La scadenza del bollo auto è stata rinviata al 30 giugno ma solo in Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Al MEF lavorano a un piano per aiutare gli enti locali che non riscuotono tributi.

Coronavirus, niente sanzioni per chi paga in ritardo

Rosaria Imparato

25 Marzo 2020 - 16:46

Coronavirus, niente sanzioni per chi paga in ritardo

Il MEF sta prendendo in considerazione la disapplicazione delle sanzioni per chi ha pagato i versamenti in scadenza il 20 marzo in ritardo: un’altra misura per dare maggiore liquidità a famiglie e imprese durante l’emergenza Coronavirus.

Accertamento con adesione: i chiarimenti delle Entrate sulle novità del Cura Italia

Rosaria Imparato

24 Marzo 2020 - 12:07

Accertamento con adesione: i chiarimenti delle Entrate sulle novità del Cura Italia

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulle nuove scadenze introdotte dal dl Cura Italia sugli accertamenti con adesione arrivano tramite la circolare n. 6 del 23 marzo 2020. Tra le novità anche una procedura a distanza, tramite PEC o mail e videoconferenza per gestire il procedimento di adesione.

Decreto Cura Italia, tutte le novità fiscali nella guida delle Entrate

Rosaria Imparato

20 Marzo 2020 - 15:29

Decreto Cura Italia, tutte le novità fiscali nella guida delle Entrate

Decreto Cura Italia, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida sulle novità fiscali introdotte dal provvedimento del 17 marzo: un vademecum che spiega non solo la proroga delle scadenze, ma anche i nuovi bonus in arrivo per famiglie e partite IVA.

Proroga scadenze fiscali, chi deve pagare cosa entro il 20 marzo 2020

Anna Maria D’Andrea

19 Marzo 2020 - 16:34

Proroga scadenze fiscali, chi deve pagare cosa entro il 20 marzo 2020

Proroga scadenze fiscali, il 20 marzo 2020 è il primo appuntamento fissato dal Decreto Cura Italia: chi deve pagare e cosa bisogna versare? Facciamo il punto alla luce dei primi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul decreto per l’emergenza coronavirus.