Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali sono rappresentate da tutti i termini temporali di pagamento da rispettare nel calendario fiscale nazionale.

Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli acconti e dei saldi.
A questo proposito, l’imposizione fiscale sui redditi personali e societari e sui contributi previdenziali si caratterizza per due scadenze fiscali fondamentali:

  • 16 giugno, scadenza fiscale del saldo delle imposte relativo al periodo precedente e primo acconto per il periodo d’imposta in corsa;
  • 30 novembre, scadenza fiscale del secondo acconto delle imposte e dei contributi per il periodo d’imposta in corsa.

Una problematica tutta italiana è quella relativa alle proroghe fiscali.
A dispetto, infatti, di quanto previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, le scadenze fiscali sono troppo spesso oggetto di criticità interpretative e proroghe.
Questa tendenza si ripercuote sul corretto rapporto tra il cittadino-contribuente ed il Fisco, con particolare riferimento alla certezza del diritto.

Scadenze fiscali, ultimi articoli su Money.it

Lipe IV trimestre con la dichiarazione IVA 2021, scadenza il 1° marzo

Anna Maria D’Andrea

1 Marzo 2021 - 15:00

Lipe IV trimestre con la dichiarazione IVA 2021, scadenza il 1° marzo

Scadenza oggi 1° marzo 2021 per l’invio della dichiarazione IVA con le Lipe del quarto trimestre 2020. Come riportato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, i dati delle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche vanno indicati nel quadro VP.

Bonus prima casa, scadenze fiscali dal 2022: novità col decreto Milleproroghe

Rosaria Imparato

24 Febbraio 2021 - 11:35

Bonus prima casa, scadenze fiscali dal 2022: novità col decreto Milleproroghe

Bonus prima casa, il decreto Milleproroghe fa slittare le scadenze fiscali relative all’agevolazione fino al 31 dicembre 2021. Tutti gli adempimenti vengono messi in stand-by e riprenderanno dal 1° gennaio 2022: vediamo cosa cambia con questa novità tramite esempi concreti.

Partite IVA, ad aprile 6,8 miliardi di tasse da pagare

Rosaria Imparato

16 Febbraio 2021 - 11:22

Partite IVA, ad aprile 6,8 miliardi di tasse da pagare

Partite IVA, tante e onerose le scadenze fiscali che si concentrano nel mese di aprile 2021, come IVA e IRAP, oltre ai versamenti mensili ordinari. Si aggiunge anche l’incognita sulla pace fiscale, visto che l’attività della Riscossione ripartirà dal 1° marzo: in totale ci sono quasi 7 miliardi di tasse da pagare.