Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali sono rappresentate da tutti i termini temporali di pagamento da rispettare nel calendario fiscale nazionale.

Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli acconti e dei saldi.
A questo proposito, l’imposizione fiscale sui redditi personali e societari e sui contributi previdenziali si caratterizza per due scadenze fiscali fondamentali:

  • 16 giugno, scadenza fiscale del saldo delle imposte relativo al periodo precedente e primo acconto per il periodo d’imposta in corsa;
  • 30 novembre, scadenza fiscale del secondo acconto delle imposte e dei contributi per il periodo d’imposta in corsa.

Una problematica tutta italiana è quella relativa alle proroghe fiscali.
A dispetto, infatti, di quanto previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, le scadenze fiscali sono troppo spesso oggetto di criticità interpretative e proroghe.
Questa tendenza si ripercuote sul corretto rapporto tra il cittadino-contribuente ed il Fisco, con particolare riferimento alla certezza del diritto.

Scadenze fiscali, ultimi articoli su Money.it

Modello IVA 2020, novità e istruzioni per la compilazione del frontespizio

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 07:00

Dichiarazione IVA 2020, le istruzioni per la compilazione del frontespizio si trovano nel provvedimento AdE del 15 gennaio. La principale novità del modello riguarda la casella «Esonero dall’apposizione del visto di conformità» e interessa i soggetti a cui si applicano gli ISA.

Modello IVA 2020, novità: le LIPE nel quadro VP

Pubblicato il 11 febbraio 2020 alle 08:25

Novità nel modello IVA 2020 con l’istituzione del quadro VP per le Lipe relative al quarto trimestre. I contribuenti che vogliono evitare il doppio adempimento devono inviare la dichiarazione IVA entro la scadenza del 2 marzo. Vediamo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del nuovo quadro.

Autoliquidazione INAIL 2019/2020: istruzioni e scadenze

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 14:00

Pubblicate dall’INAIL il 13 gennaio le istruzioni operative utili ai datori di lavoro per procedere all’autoliquidazione 2019/2020. Ecco tutte le informazioni e le scadenze da rispettare.

Il programma fiscale del Governo per il 2020

Pubblicato il 28 dicembre 2019 alle 12:48

Fisco protagonista della tradizionale conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio a Palazzo Madama: ecco le dichiarazioni di Giuseppe Conte su riforma Irpef, flat tax, IVA ed evasione fiscale.

Natale pieno di tasse: 54 miliardi a dicembre, tra tredicesima, casa e IVA

Pubblicato il 16 dicembre 2019 alle 16:51

Secondo i dati della CGIA, il Fisco a dicembre avrà ben 54 miliardi di euro. Di questi, 43 miliardi arrivano dalla scadenza del 16 dicembre di IMU e TASI, ritenute IRPEF e versamento IVA. Gli altri 11 miliardi di euro vengono dal prelievo del Fisco sulle tredicesime. Una vera e propria pioggia di tasse che fa crollare i consumi, anche a Natale.

IMU TASI 2019: riduzione e sconto 50% con il comodato

Pubblicato il 11 dicembre 2019 alle 16:54

Sconto IMU e TASI per gli immobili in comodato d’uso: la riduzione del 50% dell’importo si applica nel rispetto di specifici requisiti. Riepiloghiamo di seguito quando spetta considerando l’imminente scadenza del 16 dicembre 2019.

|