Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali sono rappresentate da tutti i termini temporali di pagamento da rispettare nel calendario fiscale nazionale.

Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli acconti e dei saldi.
A questo proposito, l’imposizione fiscale sui redditi personali e societari e sui contributi previdenziali si caratterizza per due scadenze fiscali fondamentali:

  • 16 giugno, scadenza fiscale del saldo delle imposte relativo al periodo precedente e primo acconto per il periodo d’imposta in corsa;
  • 30 novembre, scadenza fiscale del secondo acconto delle imposte e dei contributi per il periodo d’imposta in corsa.

Una problematica tutta italiana è quella relativa alle proroghe fiscali.
A dispetto, infatti, di quanto previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, le scadenze fiscali sono troppo spesso oggetto di criticità interpretative e proroghe.
Questa tendenza si ripercuote sul corretto rapporto tra il cittadino-contribuente ed il Fisco, con particolare riferimento alla certezza del diritto.

Scadenze fiscali, ultimi articoli su Money.it

Decreto Ristoro, nuova proroga scadenze fiscali in arrivo?

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 16:13

Nel decreto Ristoro ci sarà la proroga delle scadenze fiscali? Per ora pochi dettagli e, a parte la cancellazione del saldo IMU del 16 dicembre, restano gli appuntamenti già fissati con il Fisco. Le partite IVA chiedono una moratoria fiscale, per evitare il colpo di grazia.

Certificazione Unica autonomi 2020 in scadenza con il modello 770

Pubblicato il 16 ottobre 2020 alle 17:17

Certificazione Unica autonomi 2020, scadenza con il modello 770 per le CU contenenti redditi non dichiarabili con la precompilata. Il termine ultimo per l’invio all’Agenzia delle Entrate è fissato al 2 novembre.

Cartelle sospese e pace fiscale, ingorgo di scadenze a fine 2020

Pubblicato il 13 ottobre 2020 alle 17:45

Cartelle, avvisi di addebito ed accertamento, rate sospese da pagare entro il 30 novembre 2020. A stretto giro, è fissata la maxi scadenza della pace fiscale, con il doppio appuntamento di rottamazione e saldo e stralcio.

Bonus pubblicità 2020, scadenza oggi 30 settembre per la domanda: requisiti e documenti

Pubblicato il 30 settembre 2020 alle 11:55

Bonus pubblicità 2020, oggi 30 settembre è l’ultimo giorno utile per inviare la domanda. Vediamo quali sono le novità introdotte dal decreto Rilancio, le scadenze da rispettare, modulo e istruzioni per la compilazione e infine i documenti da conservare: una guida completa per ottenere il bonus per gli investimenti pubblicitari.

Scadenza bollo auto il 30 settembre 2020: chi deve pagare

Pubblicato il 24 settembre 2020 alle 17:08

Scadenza bollo auto, il 30 settembre 2020 è il termine per una nuova ondata di pagamenti, e dopo la proroga stabilita Regione per Regione, è bene fare il punto su chi deve versare la tassa automobilistica.

|