Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali sono rappresentate da tutti i termini temporali di pagamento da rispettare nel calendario fiscale nazionale.

Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli acconti e dei saldi.
A questo proposito, l’imposizione fiscale sui redditi personali e societari e sui contributi previdenziali si caratterizza per due scadenze fiscali fondamentali:

  • 16 giugno, scadenza fiscale del saldo delle imposte relativo al periodo precedente e primo acconto per il periodo d’imposta in corsa;
  • 30 novembre, scadenza fiscale del secondo acconto delle imposte e dei contributi per il periodo d’imposta in corsa.

Una problematica tutta italiana è quella relativa alle proroghe fiscali.
A dispetto, infatti, di quanto previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, le scadenze fiscali sono troppo spesso oggetto di criticità interpretative e proroghe.
Questa tendenza si ripercuote sul corretto rapporto tra il cittadino-contribuente ed il Fisco, con particolare riferimento alla certezza del diritto.

Scadenze fiscali, ultimi articoli su Money.it

Proroga scadenze fiscali, invio corrispettivi telematici entro il 31 marzo 2020?

Pubblicato il 27 marzo 2020 alle 15:58

La proroga delle scadenze fiscali si applica anche all’invio dei corrispettivi per i soggetti senza RT? Il termine di trasmissione è fissato al 31 marzo 2020, ed ai dubbi di commercianti, artigiani e professionisti sul rinvio al 30 giugno 2020 non è arrivata ad oggi una risposta ufficiale.

Coronavirus, proroga delle tasse locali in arrivo?

Pubblicato il 27 marzo 2020 alle 12:23

Proroga delle tasse locali in arrivo a causa dell’emergenza Coronavirus? Il MEF, secondo le dichiarazioni della viceministra Laura Castelli, sta lavorando a un Fondo con 2 miliardi di euro i comuni in difficoltà che sospendono gli adempimenti: gli aiuti però non saranno destinati a tutti.

Coronavirus, più tempo per pagare le multe con lo sconto

Pubblicato il 26 marzo 2020 alle 17:24

Più tempo per pagare le multe con lo sconto, ma solo quelle notificate dal 17 marzo al 31 maggio. Vediamo come cambiano le scadenze stradali e amministrative con le misure del dl Cura Italia contro il Coronavirus.

Bollo auto rinviato a giugno, ma non per tutti

Pubblicato il 26 marzo 2020 alle 15:40

La scadenza del bollo auto è stata rinviata al 30 giugno ma solo in Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Al MEF lavorano a un piano per aiutare gli enti locali che non riscuotono tributi.

Coronavirus, niente sanzioni per chi paga in ritardo

Pubblicato il 25 marzo 2020 alle 16:46

Il MEF sta prendendo in considerazione la disapplicazione delle sanzioni per chi ha pagato i versamenti in scadenza il 20 marzo in ritardo: un’altra misura per dare maggiore liquidità a famiglie e imprese durante l’emergenza Coronavirus.

|