Russia

Russia

Dopo l’era sovietica, la Russia ha vissuto una lieve ripresa nella fine degli anni ’90 che si concluse a fine decennio con il deprezzamento del rublo e il default del debito pubblico. A ciò conseguirono la recessione, il deterioramento del livello di vita e un’intensa fuga di capitali all’estero.

Per molti osservatori, il problema principale dell’economia russa è quello del settore bancario, controllato dagli «oligarchi», uomini d’affari collegati al potere politico, che spesso utilizzano il denaro dei depositanti per sostenere le loro aziende.

Nome Ufficiale: Federazione Russa
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale
Presidente: Vladimir Putin
Primo ministro: Dimitry Medvedev
Valuta: Rublo Russo (RUB)

Russia, ultimi articoli su Money.it

Perché la crisi fra Cina, Russia e Usa è il nuovo allarme per i mercati

Mauro Bottarelli

20 Marzo 2021 - 13:00

Perché la crisi fra Cina, Russia e Usa è il nuovo allarme per i mercati

L’attacco di Joe Biden contro Vladimir Putin alla vigilia del Consiglio Ue sui rapporti con Mosca parla chiaro. Come lo sgarbo tech di Pechino verso Washington prima del meeting bilaterale in Alaska. E se Russia e Turchia alzano i tassi contro il rischio inflazione, presto potrebbero essere i toni già da Guerra fredda a montare. E a direzionare i mercati

UE, nuovi tagli nelle forniture dei vaccini: lo Sputnik V ora è indispensabile?

Alessandro Cipolla

12 Marzo 2021 - 14:45

UE, nuovi tagli nelle forniture dei vaccini: lo Sputnik V ora è indispensabile?

Dopo Johnson & Johnson anche AstraZeneca avrebbe annunciato ulteriori tagli nella fornitura dei vaccini anti-Covid all’Unione Europea: Bruxelles continua a voler fare a meno dello Sputnik V, ma se i ritardi dovessero proseguire potrebbe essere inevitabile rivolgersi a Mosca.