Risparmiare

In economia il verbo risparmiare indica l’azione di spendere meno di quanto si consuma, se non proprio di evitare di spendere. Risparmiare è il verbo derivato dal sostantivo risparmio.
In economia il risparmio individua una grandezza di flusso, perché varia nel corso del tempo.

Il risparmio corrisponde alla parte di reddito di una persona non destinata a consumi o investimenti, ma accantonata per renderla disponibile in un momento futuro o a fronte di sopravvenienti emergenze o bisogni. Il risparmio è legato all’investimento: non usando il capitale in consumi si può investire in risorse utilizzabili per produrre capitale fisso ed aumentare la crescita economica. Tuttavia risparmiare non significa in maniera diretta anche investire: si può salvare denaro senza investirlo, ma tale tipo di comportamento causa una diminuzione della domanda cui segue recessione e non più crescita economica. Per individuare la corretta misura del risparmio tra consumi e investimenti si ricorre al tasso di risparmio di regola aurea.
Per approfondire: “Come risparmiare? 30 trucchi facili”

Risparmiare, ultimi articoli su Money.it

Come risparmiare all’Amazon Prime Day

Giacomo Astaldi

19 Giugno 2021 - 14:30

Come risparmiare all'Amazon Prime Day

Come risparmiare all’Amazon Prime Day e assicurarsi di approfittare delle offerte migliori? Ecco 7 consigli utili per massimizzare il risparmio.