Risparmiare

In economia il verbo risparmiare indica l’azione di spendere meno di quanto si consuma, se non proprio di evitare di spendere. Risparmiare è il verbo derivato dal sostantivo risparmio.
In economia il risparmio individua una grandezza di flusso, perché varia nel corso del tempo.

Il risparmio corrisponde alla parte di reddito di una persona non destinata a consumi o investimenti, ma accantonata per renderla disponibile in un momento futuro o a fronte di sopravvenienti emergenze o bisogni. Il risparmio è legato all’investimento: non usando il capitale in consumi si può investire in risorse utilizzabili per produrre capitale fisso ed aumentare la crescita economica. Tuttavia risparmiare non significa in maniera diretta anche investire: si può salvare denaro senza investirlo, ma tale tipo di comportamento causa una diminuzione della domanda cui segue recessione e non più crescita economica. Per individuare la corretta misura del risparmio tra consumi e investimenti si ricorre al tasso di risparmio di regola aurea.
Per approfondire: “Come risparmiare? 30 trucchi facili”

Risparmiare, ultimi articoli su Money.it

Miglior conto corrente: la classifica

Pubblicato il 23 maggio 2019 alle 10:39

La classifica del miglior conto corrente (online o tradizionale) più conveniente in base ai costi per le operazioni medie di giovani, famiglie e pensionati.

Come risparmiare? 30 trucchi facili

Pubblicato il 24 aprile 2019 alle 11:42

Come risparmiare in modo facile? Qui trovi 30 trucchi per guadagnare risparmiando su spesa, casa, famiglia e molto altro.

Le 5 app migliori per risparmiare soldi

Pubblicato il 23 aprile 2019 alle 11:33

Risparmiare si può, anche grazie all’aiuto della tecnologia a portata di smartphone. Abbiamo selezionato le 5 app migliori per risparmiare soldi.

Come risparmiare sulle bollette luce e gas 2018

Pubblicato il 3 gennaio 2018 alle 15:11

Bollette luce e gas 2018: come risparmiare? In arrivo aumenti di circa 80 euro a famiglia e in molti cercano di correre ai ripari: ecco alcuni consigli per diminuire i consumi e la spesa in energia.

|