Risparmiare

In economia il verbo risparmiare indica l’azione di spendere meno di quanto si consuma, se non proprio di evitare di spendere. Risparmiare è il verbo derivato dal sostantivo risparmio.
In economia il risparmio individua una grandezza di flusso, perché varia nel corso del tempo.

Il risparmio corrisponde alla parte di reddito di una persona non destinata a consumi o investimenti, ma accantonata per renderla disponibile in un momento futuro o a fronte di sopravvenienti emergenze o bisogni. Il risparmio è legato all’investimento: non usando il capitale in consumi si può investire in risorse utilizzabili per produrre capitale fisso ed aumentare la crescita economica. Tuttavia risparmiare non significa in maniera diretta anche investire: si può salvare denaro senza investirlo, ma tale tipo di comportamento causa una diminuzione della domanda cui segue recessione e non più crescita economica. Per individuare la corretta misura del risparmio tra consumi e investimenti si ricorre al tasso di risparmio di regola aurea.
Per approfondire: “Come risparmiare? 30 trucchi facili”

Risparmiare, ultimi articoli su Money.it

Come risparmiare? 30 trucchi facili

Redazione Tecnologia

20 Settembre 2022 - 15:01

Come risparmiare? 30 trucchi facili

I nostri consigli su come spendere meno soldi in vari ambiti, dalla spesa alla cura della casa, passando per la salute e la famiglia

Come risparmiare con i bonus nel 2022

Rosaria Imparato

20 Settembre 2022 - 12:58

Come risparmiare con i bonus nel 2022

Bollette che aumentano e inflazione che fa salire i prezzi di tutto: vediamo come risparmiare usando i bonus in vigore nel 2022.

Come risparmiare anche con uno stipendio di 1.000 euro al mese

Flavia Provenzani - Claudia Cervi

14 Settembre 2022 - 16:41

Come risparmiare anche con uno stipendio di 1.000 euro al mese

È possibile risparmiare con uno stipendio di 1.000 euro al mese? Ecco le linee guida per creare un piano finanziario adatto e risparmiare anche in tempi di crisi e con un’inflazione elevata.