L’aria condizionata e i condizionatori sembrano avere le ore contate. Si sta affermando una nuova tendenza molto più economica e sostenibile
L’estate è vicinissima e per molti è arrivato il momento di rimettere in moto il condizionatore. Per molti è un elettrodomestico indispensabile per sopravvivere a mesi sempre più caldi. Per altri, invece, rappresenta un oggetto superfluo, estremamente costoso e poco rispettoso dell’ambiente.
Ma tra chi vuole la casa fresca in estate e vuole provare a risparmiare, si sta affermando una nuova tendenza: quella dei condizionatori a finestra. Ed ecco perché sempre più persone stanno seguendo questa strada.
leggi anche
Questo elettrodomestico consuma la stessa energia di 65 frigoriferi in funzione contemporaneamente

Gli esperti prevedono il ritorno dei condizionatori da finestra
I moderni condizionatori sono super efficienti, silenziosi e, per fortuna, meno impattanti sull’ambiente rispetto ai vecchi modelli.
Ma per molti la spesa per installarli, manutenerli e gestirli è ancora troppo elevata. Idem l’ingombro in casa. Ecco perché l’estate 2025 si sta affermando come quella del ritorno dei condizionatori da finestra.
Ovvero dei piccoli apparecchi da appoggiare sul davanzale e capaci di “catturare” l’aria calda esterna e distribuirla nelle stanze raffreddata. Il tutto con una minore occupazione dello spazio, con una maggiore facilità di installazione e con un impatto decisamente minore sulla bolletta della corrente elettrica.
Le alternative: il condizionatore da collo
Non tutti, però, hanno gli infissi adatti per installare un condizionatore da finestra. Come risolvere il problema?
Un primo metodo è quello di sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia e puntare su un condizionatore da collo. I condizionatori da collo sono piccoli dispostivi indossabili con batterie a ricarica rapida che possono arrivare a raffreddare il corpo addirittura per 8 ore consecutive.
In commercio ne esistono diversi modelli. Alcuni sono muniti di piastre e sensori che calcolano temperatura, umidità e movimento e si auto-regolano per abbassare la temperatura corporea. Altri ancora utilizzano app e intelligenza artificiale per regolare il calore emesso e dare sollievo dal caldo a chi li indossa.
Come tenere la casa fresca senza usare il condizionatore
Per chi, infine, non vuole acquistare né condizionatori tradizionali, né tantomeno condizionatori da finestra o dispositivi tecnologici indossabili, ci sono a disposizione alcuni trucchi per contrastare l’afa estiva.
Il primo, se viviamo in una zona con notti fresche e ventilate, è quello di aprire le finestre nelle ore notturne e chiuderle all’alba. Un trucchetto che ci permetterà di immagazzinare nella stanze l’aria fresca della notte e che diventa ancora più efficace se teniamo aperti gli sportelli dei mobili e degli armadi, tra i maggiori e insospettabili accumulatori di calore.
Un altro stratagemma, ereditato direttamente dalla sapienza popolare delle nostre nonne, è quello di immergere la parte bassa delle tende, se le abbiamo, in secchi d’acqua. Lasciando le finestre aperte l’aria attraverserà la stoffa bagnata e ci permetterà di dormire tranquilli.
L’ultimo consiglio è quello di sfruttare un normalissimo ventilatore in maniera intelligente. Proviamo a puntarlo verso una bacinella in cui avremo inserito in precedenza abbondante acqua fredda e ghiaccio. L’effetto refrigerante sarà tangibile. In alternativa possiamo provare a puntarlo verso la finestra, per far sì che l’acqua calda della casa si sposti fuori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA