Per quante ore al giorno dovresti tener accesi i termosifoni in questo momento?

Ilena D’Errico

30 Novembre 2025 - 23:09

Ecco i consigli degli esperti per riscaldare casa e risparmiare in bolletta scegliendo quando e per quanto tempo accendere i termosifoni.

Per quante ore al giorno dovresti tener accesi i termosifoni in questo momento?

Per tenere la casa calda e non spendere ogni mese un salasso, senza parlare dell’impatto ambientale, bisogna scegliere con cura come usare il riscaldamento. Che temperatura impostare e per quanto tenere accesi i termosifoni, tanto per cominciare. I fattori da prendere in considerazione sono moltissimi, ma seguendo i criteri delineati dagli esperti è possibile trovare la soluzione migliore per la propria abitazione. Ciò significa ovviamente riuscire a ottenere un ambiente confortevole e accogliente senza spendere troppo o sprecare il riscaldamento inutilmente. Vediamo come fare.

Come e quando tenere accesi i termosifoni

Come anticipato, ci sono molti aspetti da considerare nella gestione del riscaldamento domestico, tra cui:

  • il tipo di riscaldamento utilizzato;
  • la grandezza della casa;
  • lo stato degli infissi e la generale qualità dell’isolamento termico;
  • il numero di persone che abitano in casa e le loro specifiche esigenze;
  • quanto tempo si trascorre in casa;
  • l’esposizione solare.

Indicativamente, comunque, in casa si dovrebbero avere temperature comprese tra i 18°C (ideali per la camera da letto) e i 21°C (soprattutto in bagno per scoraggiare la formazione della muffa). Queste temperature generiche, provenienti dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, si riferiscono alla temperatura complessiva di ogni stanza e non necessariamente all’impostazione del riscaldamento.

Le indicazioni specifiche cambiano quindi a seconda dei vari fattori in gioco, ma in linea generale si può tenere conto di una temperatura tra 60°C e 70°C per l’acqua calda sanitaria e tra 25°C e 35°C per i termosifoni a radianti e a pavimento. In ogni caso, c’è anche da scegliere per quanto tempo tenerli accesi o comunque per quante ore mantenere queste impostazioni di massima.

Quante ore tenere accesi i termosifoni

Prima di quantificare le ore, è bene capire anche cosa è preferibile tra i termosifoni sempre accesi e l’utilizzo al bisogno. Non c’è una risposta valida per tutti a questa domanda, perché dipende dalle circostanze specifiche e in particolare dall’utilizzo della casa, mentre gli altri fattori sono marginali in tal senso. Quando la casa viene utilizzata pressoché tutta la giornata o comunque in modo tale che il riscaldamento dovrebbe venire acceso svariate ore al giorno e rimanere attivo per diverso tempo è più utile lasciare i termosifoni accesi alla minima temperatura.

Anche in questo caso, comunque, è preferibile scegliere in anticipo come gestire le diverse temperature, tenendo conto della potenza massima tra quelle impostate durante la giornata come se corrispondente alle “ore di accensione” per chi invece spegne i termosifoni. Se invece la casa viene utilizzata poco durante il giorno diventa più conveniente accendere i termosifoni al bisogno, ma vediamo i consigli degli esperti per la suddivisione del riscaldamento nella giornata.

Per un’organizzazione ottimale sarebbe preferibile riuscire a utilizzare un timer per programmare in anticipo l’accensione del riscaldamento ed eventualmente lo spegnimento. Ciò si rivela particolarmente utile al mattino, così da programmare l’accensione circa una mezz’ora prima del risveglio e trovare la casa sufficientemente calda. Si dovrebbe fare lo stesso per il rientro serale a casa, impostando l’accensione anche in questo caso per circa mezz’ora prima e tenere i termosifoni accesi per un massimo di 2 o 3 ore.

Se la casa resta vuota non ha senso tenere il riscaldamento acceso durante il resto della giornata, neanche al minimo della potenza, ma nemmeno se a casa si trascorrono soste brevi come la pausa pranzo. Il riscaldamento del mattino dovrebbe infatti essere sufficiente ad avere un ambiente accogliente, altrimenti gli esperti suggeriscono di integrare soluzioni alternative per riscaldare al bisogno soltanto la stanza in cui ci si trova.

Questo schema generico deve poi essere adattato da ognuno in base alle proprie necessità, inserendo eventualmente altri momenti in cui usare il riscaldamento acceso ed eventualmente preferendo un uso continuo a minime temperature. Nel complesso, però, il termosifoni non dovrebbero mai restare accesi per più di 8 ore al giorno.

Iscriviti a Money.it