Bollette

Le bollette sono delle fatture emesse sulla base di un contratto di fornitura di servizi.
Giuridicamente tali documenti derivano da un contratto di somministrazione, ovvero quel contratto che ha come oggetto l’erogazione di un determinato servizio.

Il codice civile, attraverso l’articolo 2948, prevede un termine di prescrizione delle bollette più basso rispetto a quello ordinario.
Infatti, mentre il termine di prescrizione ordinario è 10 anni, per le bollette tale termine si riduce a 5 anni.
Di conseguenza, il gestore dell’utenza che volesse contestare il mancato pagamento di una bolletta (o un altro aspetto della stessa) avrà 5 anni di tempo per farlo.

Bollette, ultimi articoli su Money.it

Stop alle bollette per il Coronavirus: dove e per chi?

Pubblicato il 17 marzo 2020 alle 17:49

Stop alle bollette come aiuto economico per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ma non per tutti. La sospensione del pagamento delle utenze e del canone Rai è valida, fino al 30 aprile, solo per le prime zone rosse individuate. Ecco tutte le novità.

Coronavirus, ecco le agevolazioni per le imprese: decreto MiSe in arrivo

Pubblicato il 27 febbraio 2020 alle 15:39

Tra le agevolazioni fiscali per le imprese per far fronte all’emergenza Coronavirus il Governo sta lavorando a un decreto MiSe con misure come la sospensione delle bollette e dei mutui, e contributi per la ripresa delle attività. Vediamo cosa ha anticipato il Ministro Patuanelli dopo l’incontro al MiSe del 25 febbraio con le associazioni di categoria.

Bonus acqua 2020: a chi spetta e come funziona? Tutte le novità

Pubblicato il 27 gennaio 2020 alle 17:20

Bonus acqua 2020, come funziona e a chi spetta? La delibera ARERA del 14 gennaio ha esteso il bonus anche ai percettori del reddito/pensione di cittadinanza. Vediamo nella guida dedicata quali sono i requisiti e i documenti utili ai fini della domanda.

|