Bonus bollette da 55 euro nel 2026, ecco a chi spetta e come richiederlo

Simone Micocci

10 Dicembre 2025 - 13:56

Energia elettrica, nel 2026 arriva un nuovo bonus? 55 euro l’anno per chi non supera queste soglie Isee.

Bonus bollette da 55 euro nel 2026, ecco a chi spetta e come richiederlo

Addio al bonus bollette da 200 euro nel 2026, ma ne arriverà un altro: più basso e limitato a un minor numero di famiglie. La conferma arriva dalla bozza del decreto energia, dove viene aggiunto un nuovo bonus bollette dell’energia elettrica a quello già esistente (conosciuto come “bonus sociale”) che anche il prossimo anno andrà a tutelare le famiglie vulnerabili, ossia coloro che hanno un Isee molto basso.

Nel dettaglio, per godere del bonus sociale bollette anche nel 2026 bisogna avere un Isee che non supera i 9.530 euro, mentre per le famiglie con almeno 4 figli a carico questa soglia si alza a 20.000 euro. Come anticipato, non spetta più invece il contributo una tantum da 200 euro che quest’anno è stato pagato alle famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro.

Questa è la situazione attuale, alla quale però potrebbe aggiungersi un nuovo bonus bollette nel caso in cui il decreto energia dovesse essere approvato così com’è oggi.

Ecco quali sono i requisiti richiesti e l’importo previsto.

Cos’è il nuovo bonus bollette e a quali famiglie spetta

Il governo Meloni in questi anni si è dimostrato alquanto sensibile al tema del caro energia, prevedendo una serie di bonus bollette. L’ultimo è quello di 55 euro previsto dalla bozza del decreto energia che di fatto andrebbe parzialmente a compensare l’addio al contributo di 200 euro erogato nel 2025.

Con la differenza che questa volta la platea dei beneficiari sarebbe molto limitata: la soglia Isee da non superare, infatti, è pari a 15.000 euro, aumentando a 20.000 euro nel solo caso di nuclei familiari con 4 figli a carico.

A dirci quante famiglie ne avranno diritto è la relazione illustrativa allegata al decreto energia, dove si parla di 4,5 milioni di nuclei beneficiari (a fronte di un costo complessivo di 250 milioni di euro).

Per il momento non sappiamo altro sul contributo, ma se guardiamo a quanto successo in passato è logico aspettarsi che anche questo bonus spetterà in automatico, senza necessità di farne domanda all’ente fornitore di energia elettrica.

Basterà infatti avere un Isee in corso di validità, con il bonus da 55 euro che verrebbe così erogato in automatico.

Ma è ancora presto per chiedersi quando arriva, anche perché intanto va capito se ci sarà davvero: al momento siamo infatti nel campo delle ipotesi, visto che il testo del decreto energia è ancora in fase di discussione.

Bonus bollette da 55 euro cumulabile con quello ordinario

Prima di concludere, va detto anche che laddove dovesse essere introdotto, il bonus da 55 euro si andrebbe ad aggiungere a quanto già riconosciuto alle famiglie che anche nel 2026 avranno diritto al contributo. Si tratta di nuclei familiari “vulnerabili”, ossia con Isee inferiore a 9.530 euro, 20.000 euro se sono presenti almeno 4 figli a carico.

Ricordiamo che per calcolare l’importo di questo bonus sociale per le bollette si tiene conto dei componenti presenti nel nucleo. Nel dettaglio, secondo i calcoli effettuati dalla nostra redazione, con il bonus bollette annualmente spetta uno sconto di:

  • 167,90 euro per nuclei familiari con 1 o 2 componenti, ossia 13,80 euro al mese;
  • 219 euro per nuclei familiari con 3 o 4 componenti, quindi 18 euro mensili;
  • 240,90 euro per nuclei familiari con oltre 4 componenti, a fronte di un bonus mensile pari a 19,80 euro.

Se l’iter del decreto energia dovesse procedere regolarmente, quindi, ci sarebbero altri 55 euro l’anno da aggiungere alle suddette soglie, poco meno quindi di 5 euro al mese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it