Procedura penale

Procedura penale, ultimi articoli su Money.it

Intercettazioni, cosa cambia: il decreto ottiene la fiducia

Pubblicato il 21 febbraio 2020 alle 09:35

Il decreto sulle intercettazioni ha incassato la fiducia del Senato. Tante le novità in arrivo, ma le intercettazioni saranno consentite solo se “indispensabili” alla repressione dei reati. Ecco cosa cambia.

Come sapere se sono indagato?

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 11:00

È possibile sapere se ci sono delle indagini a nostro carico? Se si, come? In generale le indagini investigative sono riservate, ma in alcuni casi è possibile venirne a conoscenza. Vediamo quando.

Salvini a processo: cosa succede ora

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 10:23

Il Senato ha votato l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini che potrebbe essere processato per sequestro di persona e abuso d’ufficio. Cosa succede ora? Tutti gli scenari possibili.

Differenza tra ordinanza, sentenza e decreto

Pubblicato il 12 febbraio 2020 alle 12:56

Che differenza c’è tra ordinanza, sentenza e decreto? Spesso vengono usati impropriamente come sinonimi, ma non sono la stessa cosa.

Prescrizione, come funziona in Europa e nel mondo

Pubblicato il 6 febbraio 2020 alle 10:42

La politica italiana è divisa sulla riforma della prescrizione. Molti i dubbi ancora da sciogliere. Ecco come funziona la prescrizione negli altri Paesi, europei e non.

Omicidio stradale: disciplina, pene e aggravanti

Pubblicato il 24 dicembre 2019 alle 11:59

L’omicidio stradale dopo la legge 41/2016 è diventato un reato autonomo rispetto all’omicidio colposo, con pene più severe e diverse circostanze aggravanti in caso di guida in stato di ebbrezza per abuso di alcool e droghe.

|