Procedura penale

Procedura penale, ultimi articoli su Money.it

Controdenuncia: come e quando si può fare

Pubblicato il 1 aprile 2020 alle 17:15

Cosa si intende esattamente per “controdenuncia”, quando e se conviene farla: ecco tutti i dettagli e come reagire in caso di calunnia.

Differenza tra multa e ammenda

Pubblicato il 23 marzo 2020 alle 17:15

Multa e ammenda sono entrambe sanzioni pecuniarie, ma sul piano giuridico presentano delle differenze. Chi viola le norme sul coronavirus rischia l’ammenda e non la multa, spieghiamo il perché.

Fedina penale: cos’è e come pulirla

Pubblicato il 19 marzo 2020 alle 16:27

La fedina penale è un certificato che raccoglie le condanne passate in giudicato di un cittadino. Qui vedremo quali reati vi sono iscritti, come consultarla e se è possibile punire la fedina “sporca”.

Intercettazioni, cosa cambia: più potere ai pm

Pubblicato il 25 febbraio 2020 alle 21:00

Il decreto sulle intercettazioni ha incassato la fiducia di Senato e Camera. Tante le novità in arrivo, ma le intercettazioni saranno consentite solo se “indispensabili” alla repressione dei reati. Rafforzato il potere del pm.

Come sapere se sono indagato?

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 11:00

È possibile sapere se ci sono delle indagini a nostro carico? Se si, come? In generale le indagini investigative sono riservate, ma in alcuni casi è possibile venirne a conoscenza. Vediamo quando.

Salvini a processo: cosa succede ora

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 10:23

Il Senato ha votato l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini che potrebbe essere processato per sequestro di persona e abuso d’ufficio. Cosa succede ora? Tutti gli scenari possibili.

Differenza tra ordinanza, sentenza e decreto

Pubblicato il 12 febbraio 2020 alle 12:56

Che differenza c’è tra ordinanza, sentenza e decreto? Spesso vengono usati impropriamente come sinonimi, ma non sono la stessa cosa.

|