Federal Reserve

Federal Reserve

La Federal Reserve (Federal Reserve System) detta anche Fed è la banca centrale degli Stati Uniti d’America. La FED fu istituita con l’approvazione del Federal Reserve Act del 23 dicembre 1913 dal Congresso degli Stati Uniti e iniziò le sue operazioni nel 1914.

La National Monetary Commission produsse fino al 1911 una notevole quantità di studi e analisi sul sistema monetario e finanziario statunitense e sui sistemi monetari e sulle banche centrali presenti nei vari paesi dell’epoca. La Commission avanzò diverse proposte per l’introduzione di una istituzione che avesse il compito di prevenire e contenere eventuali crisi finanziarie.

Federal Reserve, ultimi articoli su Money.it

Market mover della settimana: Fed sotto la lente

Violetta Silvestri

1 Maggio 2022 - 13:00

Market mover della settimana: Fed sotto la lente

Market mover della settimana dal 2 al 6 maggio: riunione della Federal Reserve in primo piano, con il probabile aumento dei tassi. PMI e dati cruciali anche per l’Eurozona, i risultati in arrivo.

Inflazione Usa: balzo più forte dal 1981, è il picco?

Violetta Silvestri

12 Aprile 2022 - 15:20

Inflazione Usa: balzo più forte dal 1981, è il picco?

L’inflazione Usa corre oltre le attese a marzo e schizza come non accadeva dal 1981: è il picco per i prezzi al consumo della potenza mondiale? La pressione sulla Fed sale, dollaro in lieve calo.

Le grandi banche temono l’effetto guerra e non solo

Violetta Silvestri

11 Aprile 2022 - 14:57

Le grandi banche temono l'effetto guerra e non solo

Il settore banche negli Usa è sotto pressione: i grandi gruppi sono prossimi ai risultati trimestrali, cosa mostreranno? L’effetto guerra, e non solo, rischia di abbattersi sui banchieri: i motivi.