Debito privato

Del debito aggregato di uno Stato, il debito privato è quello contratto da imprese e famiglie con gli intermediari finanziari. Rappresenta, in poche parole, il motore del capitalismo internazionale in quanto consente agli attori sociali di consumare (o, nella migliore delle ipotesi, investire) anche in assenza di risorse economiche precedentemente accumulate. Mutui, fidi, crediti al consumo, credito alle imprese, crediti a breve ecc., sono tutte forme di indebitamento privato.

Nella crisi che ha colpito l’Eurozona (a partire dal 2009) l’accumulo di debiti privati da parte di famiglie e imprese figura tra le cause scatenanti. In occasione di una conferenza tenutasi ad Atene nel 2013, il Vice-Presidente della BCE Vitor Constancio ha espressamente dichiarato che all’origine della crisi (che molti ancora attribuiscono al deterioramento della finanza pubblica) vi sarebbe l’accumulo spropositato di debiti privati in tutta l’Eurozona (soprattutto nel Sud).

Debito privato, ultimi articoli su Money.it

Problemi con il Fisco? Ecco come risolverli

Vincenzo Delli Priscoli

13 Giugno 2021 - 06:30

Problemi con il Fisco? Ecco come risolverli

Le varie opzioni a disposizione di ogni contribuente per cercare di migliorare la propria situazione debitoria e risolvere i problemi con il Fisco.

Cosa rischia chi non paga i debiti

Isabella Policarpio

1 Giugno 2021 - 11:33

Cosa rischia chi non paga i debiti

Cosa rischia chi non paga i debiti e chi convive con un debitore? Ecco quando scatta il pignoramento dei beni e dello stipendio e che succede a chi è nullatenente (laddove manchino beni da pignorare).

Debiti troppo alti: come cancellarli legalmente

Vincenzo Delli Priscoli

4 Maggio 2021 - 06:17

Debiti troppo alti: come cancellarli legalmente

Esiste un modo per cancellare i debiti legalmente. Il sovraindebitamento e la transazione fiscale sono due procedure che si rivolgono a soggetti differenti, ma che hanno lo stesso obiettivo: azzerare o almeno ridurre i troppi debiti accumulati.

UE: una nuova ‘finanziarizzazione’ per salvare le banche?

Giuseppe Montalbano

16 Luglio 2020 - 18:17

UE: una nuova ‘finanziarizzazione' per salvare le banche?

L’Europa promuove lo sviluppo dei mercati per i debiti deteriorati come soluzione al risanamento dei bilanci delle banche, aprendo nuove opportunità ai fondi di investimento internazionali, ma anche nuovi potenziali rischi per la stabilità finanziaria e per i debitori.

Mutuo consolidamento debiti: conviene davvero?

Stefano Tempera

8 Novembre 2019 - 16:05

Mutuo consolidamento debiti: conviene davvero?

Il mutuo consolidamento debiti è un valido prestito per chi ha troppi debiti in corso. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di chiedere un rifinanziamento del debito.

Mutuo consolidamento debiti, cos’è e come funziona

Stefano Tempera

23 Settembre 2019 - 16:08

Mutuo consolidamento debiti, cos'è e come funziona

Il mutuo consolidamento debiti è la soluzione ideale per chi vuole sostituire il vecchio mutuo ed ottenere una liquidità aggiuntiva per estinguere altri debiti ad un tasso più conveniente.