Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?

Marco Ciotola

18 Agosto 2018 - 09:00

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?

Nel 1970 il Venezuela era il Paese più ricco dell’America Latina. Ora la produzione di petrolio è ai minimi di 30 anni, l’inflazione ha raggiunto il milione per cento e un venezuelano su tre è sottopeso. Com’è stato possibile? L’analisi

5 cose che non devi fare durante una crisi economica

Giulia Adonopoulos

22 Dicembre 2017 - 14:34

5 cose che non devi fare durante una crisi economica

Tassi d’interesse bassi ed è subito voglia di investire, comprare e spendere i tuoi soldi? 5 consigli utili su cosa non fare assolutamente in tempo di crisi economica.

Cosa sono i mutui subprime: significato e motivi della crisi del 2008

Jacqueline Facconti

9 Novembre 2017 - 20:47

Cosa sono i mutui subprime: significato e motivi della crisi del 2008

A partire dalla fine del 2006, il comparto statunitense dei mutui subprime è entrato definitivamente in crisi cagionando una catastrofe ed un’ondata di fallimenti delle principali agenzie creditizie: ecco quali sono i motivi della crisi del 2008.