Coronavirus: vaccino russo in arrivo, frutto di uno studio lungo 6 anni

Il vaccino anti-coronavirus della Russia arriverà fra poco. Le novità dal ministero della salute

Coronavirus: vaccino russo in arrivo, frutto di uno studio lungo 6 anni

Il primo lotto di vaccino anti-coronavirus russo sarà rilasciato in due settimane.

La conferma è arrivata a circa 24 ore dall’annuncio di Putin, che ha comunicato al mondo la prima registrazione di una terapia immunizzante contro il COVID-19.

I dubbi sul vaccino della Russia non sono mancati, ma il governo non ha fatto passi indietro, anzi.

Vaccino coronavirus russo in 2 settimane. Ma anche in Italia?

Nel corso dell’odierna conferenza stampa, il ministro della salute russo Mikhail Murashko ha fatto chiarezza sui tempi del vaccino anti-coronavirus, che inizierà ad essere rilasciato (almeno il primo lotto) nell’arco di 15 giorni circa. La terapia non sarà obbligatoria.

“Alcuni dei dottori che hanno già sviluppato immunità contro il coronavirus - circa il 20% - pensano di non averne bisogno. Starà a loro stessi decidere.”

L’obiettivo primario della Russia sarà dare il via alla somministrazione locale: soltanto in seguito si potrà pensare alla vendita della terapia immunizzante fuori dai confini nazionali.

“Certamente il vaccino ha potenziale di esportazione e lo offriremo senza dubbio a Paesi stranieri, ma le necessità del mercato domestico sono la nostra priorità. ”

Il vaccino anti-coronavirus, dunque, rimarrà in Russia, almeno per il momento.

Uno studio lungo 6 anni

Stando alle informazioni trapelate oggi, il vaccino anti-coronavirus della Russia è stato sviluppato sulla base di uno studio durato ben 6 anni.

Il lavoro effettuato per creare una terapia per l’Ebola e per la MERS ha aiutato gli scienziati a raggiungere scoperta ieri annunciata.

“Siamo stati solo fortunati che il coronavirus è risultato molto simile alla MERS”,

ha dichiarato Kirill Dmitriev, CEO del fondo sovrano RDIF che ha sviluppato lo sviluppo del vaccino, secondo cui la terapia sarà definitivamente disponibile a novembre-dicembre.

Argomenti:

Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories