Sondaggi politici: Meloni in calo, balzo di Berlusconi e il Pd è davanti al M5s

Alessandro Cipolla

9 Dicembre 2022 - 15:58

condividi

Un sondaggio politico di Euroomedia Research vede in calo Fdi, con Pd e Lega rispettivamente davanti a M5s e terzo polo, ma chi si migliora di più è Forza Italia.

Sondaggi politici: Meloni in calo, balzo di Berlusconi e il Pd è davanti al M5s

Il sondaggio politico di Euromedia Research pubblicato in data 5 dicembre da La Stampa, vede in flessione Fratelli d’Italia dopo un periodo di grande crescita, anche a livello di consenso verso il suo operato, da parte di Giorgia Meloni.

Il calo attestato dal sondaggio non sembrerebbe essere però un campanello d’allarme per la presidente del Consiglio, ma più una flessione fisiologica dopo il balzo delle scorse settimane; al tempo stesso, Meloni potrebbe risentire anche delle scorie di una legge di Bilancio che ha scontentato diversi settori.

Sondaggio Euromedia Research 5 dicembre Sondaggio Euromedia Research 5 dicembre Fonte La Stampa

Segno positivo invece per la Lega, con Matteo Salvini che può sorridere viste anche le tensioni interne con tanto di voci di scissione da parte dei leghisti duri e puri fedeli a Umberto Bossi.

Chi tra i partiti si sarebbe migliorato di più secondo il sondaggio è Forza Italia, nonostante un periodo di sostanziale silenzio da parte di Silvio Berlusconi. Nel complesso, il centrodestra avrebbe aumentato il proprio consenso rispetto alla stessa indagine condotta lo scorso 23 novembre.

Sondaggi politici: Pd davanti ai 5 Stelle

Per quanto riguarda invece le forze di opposizione, l’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research vede in crescita il Partito Democratico, con i dem che sceglieranno il loro prossimo segretario il 19 febbraio attraverso le primarie.

Per il sondaggio il Pd sarebbe ancora davanti al Movimento 5 Stelle in questa sorta di leadership per quanto riguarda l’opposizione; per entrambi i partiti però sembrerebbero essere lontani i fasti di un tempo.

Si migliora anche il terzo polo, con Azione e Italia Viva che hanno annunciato l’avvio dell’iter per dare vita a una federazione preambolo di un partito unico: il presidente designato sarà Carlo Calenda, con Matteo Renzi più defilato nel ruolo di battitore libero.

Nel sondaggio ci sarebbe un segno positivo anche per l’altro tandem, quello formato da Verdi e Sinistra Italiana, mentre sarebbero in calo sia Italexit sia +Europa, con la soglia di sbarramento del 3% che sembrerebbe essere lontana per entrambi i partiti.

Iscriviti a Money.it