Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è un politico ed imprenditore italiano, nominato cavaliere del lavoro nel 1977.

Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia, nel 1975 ha fondato la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset (MS).
Nel 93 ha fondato inoltre il movimento di centrodestra Forza Italia, confluito poi nel 2008 ne Il Popolo della Libertà per poi ritornare ad essere autonomo a seguito dello scioglimento del progetto politico unitario nell’ottobre del 2013.

Eletto alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del marzo 1994, viene confermato nelle successive legislature. Ha ottenuto quattro incarichi da Presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) ed infine nella XVI legislatura dal 2008 al 2011.

A seguito di una condanna passata in giudicato per frode fiscale, il 27 novembre 2013 è stato dichiarato decaduto dalla carica di senatore. Vista la retroattività della legge Severino, Berlusconi non si è potuto candidare alle elezioni del 4 marzo 2018.

Secondo Forbes, Silvio Bersulsconi e famiglia hanno un patrimonio stimato di 8 miliardi di dollari al 19/04/2018.
Secondo i dati del 2017, Berlusconi è il quinto uomo più ricco d’Italia e il 188° uomo più ricco del mondo.

Silvio Berlusconi, ultimi articoli su Money.it

Come sta Berlusconi? Le condizioni dopo il ricovero per problemi cardiaci

Alessandro Cipolla

14 Gennaio 2021 - 15:29

Come sta Berlusconi? Le condizioni dopo il ricovero per problemi cardiaci

Silvio Berlusconi è stato ricoverato per problemi cardiaci al Centro cardio toracico di Monaco: per il suo medico Alberto Zangrillo si tratterebbe di esami di routine, ma al tempo stesso ha sconsigliato il trasporto in Italia in quanto poco prudente.

No, Barbara D’Urso non ha detto che sta per scendere in politica

Alessandro Cipolla

11 Dicembre 2020 - 12:27

No, Barbara D'Urso non ha detto che sta per scendere in politica

Sta diventando virale sui social la notizia di un’imminente scesa in campo in politica da parte di Barbara D’Urso. Di vero però c’è ben poco e tutto nasce da una intervista molto vaga rilasciata dalla conduttrice.

Il MES spacca Forza Italia: i “ribelli” pronti a staccarsi e Berlusconi si infuria

Alessandro Cipolla

3 Dicembre 2020 - 16:15

Il MES spacca Forza Italia: i “ribelli” pronti a staccarsi e Berlusconi si infuria

La decisione di Silvio Berlusconi di non votare la riforma del MES sta infiammando Forza Italia: gli azzurri filo-governativi sarebbero pronti a staccarsi votando a favore il prossimo 9 dicembre, ma l’ex premier furioso non vuole cambiare linea anche per lasciare la patata bollente nelle mani del Movimento 5 Stelle.

Berlusconi alla fine sceglie Salvini: Forza Italia voterà contro la riforma del MES

Alessandro Cipolla

1 Dicembre 2020 - 15:57

Berlusconi alla fine sceglie Salvini: Forza Italia voterà contro la riforma del MES

Silvio Berlusconi ha annunciato che Forza Italia voterà contro la riforma del MES: si andrà così a evitare uno scontro con Matteo Salvini, che in precedenza aveva evocato una possibile crisi nel centrodestra se qualcuno della coalizione avesse votato in Parlamento in favore del Salva Stati.

Berlusconi sta male? Per l’avvocato le condizioni di salute sono peggiorate

Alessandro Cipolla

30 Novembre 2020 - 14:57

Berlusconi sta male? Per l'avvocato le condizioni di salute sono peggiorate

Dopo aver superato il Covid, alla ripresa del processo Ruby Ter stando alle parole dell’avvocato di Silvio Berlusconi il leader di Forza Italia avrebbe avuto negli ultimi giorni “una ulteriore forma di ingravescenza”, con i dottori che gli avrebbero consigliato il riposo assoluto domiciliare.