Testamento Berlusconi, quante tasse pagheranno Marta Fascina, Paolo e Dell’Utri?

Patrizia Del Pidio

10 Luglio 2023 - 10:29

condividi

Aperto il testamento di Silvio Berlusconi, oltre alle eredità per i figli, sono stati resi pubblici anche i lasciti per il fratello Paolo, per la compagna Marta Fascina e per l’amico Dell’Utri.

Testamento Berlusconi, quante tasse pagheranno Marta Fascina, Paolo e Dell’Utri?

Come era prevedibile oltre al patrimonio destinato ai cinque figli, nel testamento di Silvio Berlusconi sono stati previsti anche lasciti in denaro per le persone che erano a lui care. Quelli che hanno fatto maggiormente discutere per l’importo sono il lascito al fratello Paolo, alla compagna Marta Fascina e a Marcello Dell’Utri, ovvero, quelli più corposi.

Questi eredi, non essendo parenti in linea retta (coniuge o figli), sono chiamati a versare imposte di successione più alte. Ma quanto peseranno le tasse per l’eredità ricevuta in questi tre specifici casi? Andiamo a scoprirlo.

Le tasse sull’eredità

La legge italiana prevede che la tassa sulla successione da applicare per i parenti in linea retta e il coniuge sia pari al 4% ma solo sul patrimonio che eccede il milione di euro. Sotto questa soglia non sono dovute tasse e nella maggior parte dei casi, quindi, l’imposta non viene pagata perché è raro avere lasciti che superano questo importo.

Ma se l’eredità supera il milione di euro, sicuramente pagare una tassa del 4% non è sicuramente un problema per chi la riceve, visti gli alti importi di cui si sta parlando.

La tassa si alza, però, al 6% per i lasciti in favore di fratelli e sorelle sugli importi che eccedono i 100 mila euro. Stessa tassazione si applica anche per eredità ricevuta da altri parenti fino al quarto grado, ma in questo caso non c’è nessuna franchigia (neanche quella dei 100.000 euro).

Per i lasciti a persone non legate da vincoli di parentela la tassazione, invece, è dell’8% sull’intero importo. In base a queste informazioni possiamo calcolare quanto pagheranno di tasse sull’eredità sia il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, che Marta Fascina e Marcello Dell’Utri.

Quanto pagherà di tasse Paolo Berlusconi?

Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, ha ricevuto un lascito di 100 milioni. È chiamato a pagare una tassa del 6% su tutto il patrimonio che eccede i 100.000 euro e in questo caso, quindi, andrà a pagare un’imposta di successione di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Gli resteranno, di fatto, puliti 94 milioni di euro del lascito del fratello.

Quanto pagherà di tasse Marta Fascina?

Discorso diverso per Marta Fascina che, non essendo una familiare del Cavaliere sarà chiamata a versare un’imposta pari all’8% senza nessuna franchigia. La donna ha ricevuto un lascito pari a quello ricevuto da Paolo Berlusconi, ovvero da 100 milioni di euro. Ma nel suo caso l’imposta di successione peserà per 8 milioni di euro lasciandole un patrimonio netto di 92 milioni di euro.

Quanto pagherà di tasse Marcello Dell’Utri sull’eredità?

Anche Marcello Dell’Utri, collaboratore di Silvio Berlusconi, non essendo un familiare, sarà chiamato a versare un’imposta di successione pari all’8% senza franchigie. Ma nel suo caso il lascito è più basso e pari a 30 milioni di euro. L’uomo, quindi, dovrà versare un’imposta di successione pari a 2,4 milioni di euro e il patrimonio netto che andrà a ereditare sarà pari a 27, 6 milioni di euro.

Iscriviti a Money.it