Sondaggi politici, crolla Salvini: bene Meloni e Renzi, Calenda sotto il 4%

Alessandro Cipolla

19 Gennaio 2024 - 10:35

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Index Research vede in forte calo Salvini, male pure Pd e Calenda con il M5s stabile, in crescita Meloni, Forza Italia e Renzi che si avvicina al 4%.

Sondaggi politici, crolla Salvini: bene Meloni e Renzi, Calenda sotto il 4%

L’ultimo sondaggio politico di Index Research realizzato per il Giornale Radio sembrerebbe certificare il momento di grande crisi per Matteo Salvini, fresco di resa in Sardegna dove il candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali sarà Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia e non l’uscente Christian Solinas come caldeggiato a lungo dal ministro.

Sondaggio Index Research per Giornale Radio Sondaggio Index Research per Giornale Radio Fonte Bidimedia

Per il sondaggio infatti la Lega sarebbe in calo dello 0,6%, un autentico tonfo che allontanerebbe ancor di più Salvini dall’obiettivo che si è dato per le elezioni europee: fare meglio del Movimento 5 Stelle che, seppur stabile, avrebbe ora quasi il doppio dei voti del Carroccio.

La mission più realistica per Matteo Salvini a questo punto sembrerebbe essere quella di raggiungere la doppia cifra alle europee, ma il Capitano dovrebbe iniziare a guardarsi le spalle da una Forza Italia data in crescita dal sondaggio.

Se consideriamo la probabile lista unica alle europee formata da Forza Italia, Udc e Noi Moderati, ecco che un possibile sorpasso degli azzurri ai danni della Lega non appare essere impossibile.

Stando al sondaggio ad approfittare del vistoso calo di Matteo Salvini sarebbe soprattutto Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia sempre più primo partito del Paese e a un passo dalla soglia psicologica del 30%.

Sondaggi politici: male Pd e Calenda, cresce Renzi

Il sondaggio politico di Index Research non sembrerebbe sorridere al Partito Democratico, attestato in calo e sempre più distante da Giorgia Meloni. In caso di un risultato inferiore al 20% alle elezioni europee, la segreteria di Elly Schlein potrebbe essere messa in discussione.

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento che alle europee sarà del 4% - ricordiamo che non si potranno fare coalizioni ma soltanto delle liste unitarie -, dal sondaggio arriverebbero brutte notizie per Carlo Calenda.

Azione infatti sarebbe per un soffio sotto la fatidica asticella, mentre il calo attribuito ad Alleanza Verdi-Sinistra allontanerebbe ancora di più i rossoverdi dalla soglia di sbarramento.

Il 4% non sarebbe raggiunto anche da Matteo Renzi, ma l’ex premier può dirsi fiducioso visto il segno positivo nel sondaggio per Italia Viva: il colpaccio sarebbe quello di stringere un accordo con +Europa, ma al momento le posizioni sarebbero distanti tanto che alla fine gli ex radicali potrebbero scegliere di fare squadra insieme a Carlo Calenda.

In generale il sondaggio vedrebbe complessivamente sempre sopra la soglia del 40% il centrodestra, con il calo di Matteo Salvini assorbito dagli altri partiti; per il centrosinistra l’unica possibilità di poter impensierire Giorgia Meloni sembrerebbe essere quella di un’alleanza con il Movimento 5 Stelle, con le elezioni regionali in Sardegna e in Abruzzo che saranno le prime prove generali di questo simposio giallorosso.

Iscriviti a Money.it