Carlo Calenda

Carlo Calenda

Carlo Calenda è un dirigente d’azienda e politico italiano. Dopo aver lavorato in Ferrari e in Confindustria, nelle elezioni del 2013 si candida tra le fila di Scelta Civica ma non viene eletto.

Nonostante questo, viene nominato vice ministro dello Sviluppo Economico nel governo Letta, diventando capo del dicastero nel maggio 2016, dopo una breve parentesi come rappresentante permanente dell’italia presso l’Unione Europea, dopo le dimissioni della precedente titolare Federica Guidi.

Nei governi Renzi e Gentiloni viene promosso a ministro dello Sviluppo Economico, mentre alle elezioni politiche del 2018 decide di non candidarsi. Presente invece alle europee 2019 dove, dopo aver lanciato il movimento Siamo Europei, viene eletto eurodeputato tra le fila del PD.

Dopo la nascita del governo Conte bis sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, Carlo Calenda abbandona i dem riprendendo il suo progetto Siamo Europei che si appresta così a diventare una forza politica autonoma.

Carlo Calenda, ultimi articoli su Money.it

Calenda auspica un governo con Berlusconi e Zaia (ma non con il M5S)

Pubblicato il 7 luglio 2020 alle 12:11

Ospite di InOnda, Carlo Calenda ha auspicato che in Italia ci sia un governo formato da un fronte più ampio possibile: da Berlusconi ai pezzi più “intelligenti” della Lega come Zaia, con una portiocina aperta anche per alcuni dei 5 Stelle come Patuanelli.

Sondaggi politici: salgono Berlusconi e Calenda, male PD e M5S

Pubblicato il 7 luglio 2020 alle 08:57

Nel sondaggio politico di Swg vengono dati in calo il PD e il Movimento 5 Stelle con la Lega stabile, cresce invece Forza Italia così come Azione di Carlo Calenda che così torna a essere davanti a Matteo Renzi.

Sondaggi politici: tonfo della Meloni, crescono PD e Calenda

Pubblicato il 23 giugno 2020 alle 08:43

Il sondaggio politico di Swg attesta stabile la Lega, mentre sarebbero in calo Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle con il PD che al contrario, al pari di Azione di Carlo Calenda, si andrebbe a migliorare rispetto a sette giorni fa.

Sondaggi politici: vola la Meloni, Calenda supera Renzi

Pubblicato il 9 giugno 2020 alle 08:38

Il sondaggio politico di Swg dell’8 giugno vede in calo tutti i partiti di governo a eccezione di La Sinistra, mentre crescono Lega, Fratelli d’Italia e Azione di Carlo Calenda che sarebbe davanti a Italia Viva.

Sondaggi elezioni Roma 2021: Raggi davanti alla Meloni

Pubblicato il 4 giugno 2020 alle 08:53

Un sondaggio di Termometropolitico sulle elezioni amministrative che a Roma si terranno nel 2021 vedrebbe, un po’ a sorpresa, Virginia Raggi davanti a Giorgia Meloni e Carlo Calenda come amministratore che ispira più fiducia.

Calenda supera Renzi: Italia Viva sempre più in crisi?

Pubblicato il 29 maggio 2020 alle 16:46

I sondaggi vedono Azione davanti a Italia Viva: da possibili alleati adesso Carlo Calenda e Matteo Renzi sembrerebbero sfidarsi per la guida del fronte moderato, ma per entrambi c’è il rischio di non superare la soglia di sbarramento.

|