Servizi online delle Entrate, via libera all’accesso con la Carta d’Identità Elettronica

Rosaria Imparato

13 Gennaio 2021 - 17:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione, dal 13 gennaio 2021 è possibile l’accesso tramite la CIE, Carta d’Identità Elettronica. I dettagli sulle operazioni possibili da remoto si trovano nel provvedimento delle Entrate n. 8160 pubblicato il 12 gennaio 2021.

Servizi online delle Entrate, via libera all'accesso con la Carta d'Identità Elettronica

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate, dal 13 gennaio è possibile accedere con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

La CIE apre le porte anche della Riscossione: è possibile controllare senza andare allo sportello, la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti, così come chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.

La novità è stata annunciata dall’Agenzia delle Entrate col provvedimento n. 8160 del 12 gennaio 2021. La CIE può essere usata sia dai cittadini privati che dai professionisti, e si aggiunge alle altre chiavi d’accesso: SPID, Fisconline ed Entratel.

Servizi online delle Entrate, via libera all’accesso con la Carta d’Identità Elettronica

Dal 13 gennaio 2021 è possibile accedere ai servizi del Fisco, quindi sia al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate che all’area riservata della Riscossione, tramite la Carta d’Identità Elettronica.

La CIE è il nuovo formato di carta di identità che progressivamente sta sostituendo quella cartacea, rilasciata con un codice Pin di 8 cifre che permette al cittadino di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

La Carta d’Identità Elettronica può essere usata anche per accedere tramite smartphone all’app IO.

La CIE si aggiunge quindi alle altre modalità di accesso ai servizi fiscali:

“Entra con CIE” è il nuovo sistema di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale al quale le due Agenzie, in collaborazione con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Sogei, hanno aderito.

Sia i cittadini privati che i professionisti possono usufruire del nuovo metodo d’accesso ai servizi online del Fisco. I professionisti possono quindi scegliere di autenticarsi con la CIE, se l’utente identificato è stato precedentemente incaricato da una impresa, da un professionista o da un ente non commerciale ad operare per loro conto, oltre che per sé stesso, potrà scegliere di operare per il soggetto che lo ha incaricato.

Qualora l’utente identificato con CIE risulti già registrato ai servizi online delle Entrate, per esempio con un profilo da intermediario fiscale o da amministratore di condominio, o se ha sottoscritto una convenzione di servizio, potrà usare i servizi dedicati al proprio profilo (quali il cassetto fiscale delegato o i servizi catastali SISTER).

La notizia è stata data dall’Agenzia delle Entrate col provvedimento n. 8160 del 12 gennaio 2021.

Provvediemento AdE n. 8160 del 12 gennaio 2021
Accesso tramite la carta di identità elettronica (CIE) ai Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate

Servizi online delle Entrate, accesso con CIE: quali sono le operazioni possibili

Oltre ad accedere ai servizi online del Fisco, sono varie le operazioni che si possono effettuare tramite CIE. L’anno trascorso ha infatti insegnato che bisogna puntare sui servizi da remoto, così da evitare code e assembramenti, ma è anche una ulteriore spinta alla digitalizzazione (oltre ad avere sempre a portata di mano tutte le informazioni).

Tra le varie operazioni, è possibile:

  • utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica;
  • accedere alla dichiarazione precompilata;
  • controllare il cassetto fiscale per verificare la propria posizione con il Fisco;
  • verificare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti;
  • i contribuenti interessati possono recuperare anche la Comunicazione e i bollettini della “rottamazione” delle cartelle, attivare il servizio di alert per ricevere i promemoria delle proprie scadenze oppure pagare.

In caso di problemi, rimangono attivi i numeri per ricevere assistenza, come il Contact Center di Agenzia delle entrate-Riscossione al numero 06.0101, oppure utilizzando gli indirizzi di posta elettronica attivati dall’Agenzia appositamente per le situazioni urgenti.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories