Ruffini torna alla guida dell’Agenzia delle Entrate

Ernesto Maria Ruffini è il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate: il CdM di oggi ha varato la nomina. A seguito della deliberazione preliminare, le proposte di nomina saranno sottoposte alla Conferenza unificata per il prescritto parere.

Ruffini torna alla guida dell'Agenzia delle Entrate

Era nell’aria già da tempo ma adesso è ufficiale: Maria Ernesto Ruffini è il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, a norma dell’articolo 67 del decreto legislativo n. 300/1999, ha deliberato l’avvio della procedura per il conferimento dell’incarico di direttore dell’Agenzia delle entrate all’Avvocato Ernesto Maria Ruffini, di direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli al dott. Marcello Minenna e di direttore dell’Agenzia del demanio al cons. Antonio AGOSTINI.

A seguito della deliberazione preliminare, le proposte di nomina saranno sottoposte alla Conferenza unificata per il prescritto parere.

Chi è Ernesto Maria Ruffini nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

Ma chi è Ernesto Maria Ruffini, nuovo direttore di ritorno dell’Agenzia delle Entrate?

Ernesto Maria Ruffini è un avvocato iscritto all’ordine di Roma, di origini siciliane; ha già ricoperto il ruolo di direttore dell’Agenzia delle Entrate tra il mese di giugno del 2017 ed il mese di settembre del 2018.

Si tratta di una figura tecnica, ma molto vicina agli ambienti del centro sinistra.

Politicamente è famosa la sua partecipazione alla prima storica edizione della Leopolda renziana del 2010: occasione in cui Ruffini propose una radicale trasformazione digitale del fisco italiano.

Tra le proposte dell’epoca di Ruffini se ne ricordano quattro in particolare, soprattutto considerando che oggi sono concreta realtà:

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Agenzia delle Entrate

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.