Regolamento Sanremo 2024 per ogni serata: come viene deciso il vincitore

Ilena D’Errico

5 Febbraio 2024 - 18:46

condividi

Ecco il regolamento del Festival di Sanremo 2024: come si svolge ogni serata, come viene deciso il vincitore e quali sono le novità rispetto alle precedenti edizioni.

Regolamento Sanremo 2024 per ogni serata: come viene deciso il vincitore

L’inizio del Festival di Sanremo è ormai alle porte, l’evento musicale più atteso dell’anno sarà nuovamente condotto da Amadeus e si articolerà in 5 serate all’insegna della musica e dello spettacolo. Per l’edizione 2024 del Festival gli artisti in gara sono 30 e si esibiranno nelle puntate per contendersi il leoncino d’oro simbolo della città di Sanremo e della vittoria a questa gara prestigiosa.

Anche quest’anno saranno 3 le giurie votanti per la determinazione della classifica e infine del vincitore finale, con una piccola differenza rispetto alle precedenti edizioni. Ecco cosa prevede il regolamento di Sanremo 2024, quali sono le novità e come viene deciso il vincitore.

Il regolamento di Sanremo 2024, le novità

Già anticipata la prima evidente novità del Festival di quest’anno, il numero dei partecipanti in gara passa da 28 (come nell’edizione precedente) a 30 cantanti. Il vincitore ha quest’anno una clausola formale da rispettare, ovvero il divieto di partecipare a programmi televisivi di emittenti diverse da Rai.

Impossibile non pensare alle vicende del programma “Che tempo che fa”, che negli anni passati ha regolarmente ospitato i vincitori. In ogni caso, quest’anno non sarà possibile.

Per la 74^ edizione del Festival di Sanremo c’è poi un’altra novità: scompare la giuria demoscopica e i meccanismi di voto cambiano leggermente.

Come si vota e come viene scelto il vincitore

Le giurie del Festival di Sanremo 2024 saranno:

  • il pubblico in Televoto da telefonia fissa e mobile;
  • una giuria relativa a Sala stampa, Tv e Web composta dai rappresentanti dei media accreditati al Festival;
  • una giuria Radio, rappresentata da emittenti nazionali e locali secondo i criteri di rappresentanza del territorio italiano.

Il meccanismo di voto e di determinazione cambia durante lo spettacolo, vediamo quindi cosa succederà in ogni puntata.

  • Prima serata: vota la giuria della Sala stampa, Tv e Web;
  • seconda serata: votano la giuria della Sala stampa, Tv e Web e il pubblico, con una ripartizione del 50% l’una;
  • terza serata: votano la giuria Radio e il pubblico, con una ripartizione del 50% l’una;
  • quarta serata: votano tutte le giurie, la sala Stampa, Tv e Web per il 34%, la giuria Radio per il 33% e il Televoto per il 33%.

Infine, nella quinta serata per scegliere il vincitore tra i 5 finalisti il voto sarà così suddiviso:

  • il 34% al Televoto del pubblico;
  • il 33% alla giuria della sala Stampa, Tv e Web;
  • il 33% alla giuria della Radio.

Il regolamento per ogni serata

Il Festival di Sanremo 2024 presenta alcune novità anche nello svolgimento delle serate, che saranno suddivise precisamente per permettere le esibizioni in modo equo.
Non cambia, però, la grande opportunità data ai vincitori di Sanremo Giovani che presenteranno sul palco dell’Ariston un brano inedito.

La quarta serata sarà dedicata alle cover di brani tratti dal repertorio nazionale e internazionale a scelta dell’artista, purché siano stati pubblicati entro il 31 dicembre 2023. Invece gli artisti che si presentano in sodalizio potranno non avvalersi dell’artista Ospite, quindi per esempio Renga e Nek potranno esibirsi da soli.

Nella seconda e nella terza serata, invece, cambieranno anche le modalità di esibizione. In queste due puntate gli artisti si esibiranno suddivisi in due gruppi da 15 artisti, ma tutti saranno sempre partecipanti attivi dello spettacolo. Gli artisti che non dovranno esibirsi in quella serata, infatti, presenteranno sul palco l’esibizione degli altri.

Non saranno però i cantanti a scegliere chi presentare, l’associazione sarà scelta direttamente dal pubblico con un sorteggio effettuato durante le conferenze stampa giornaliere del 7 e dell’8 febbraio. Infine, cambia anche il modo in cui il pubblico potrà fare pronostici, perché durante le prime quattro serate verranno svelate soltanto le prime 5 posizioni della classifica (sulle 10 totali). Nell’ultima serata, invece, sarà svelata la classifica completa di tutti i 30 concorrenti.

Iscriviti a Money.it