Quanto costa la serata degli Oscar 2019? Tutti numeri della grande notte del cinema

Alessandro Cipolla

20/02/2019

22/02/2019 - 16:13

condividi

Si avvicina la notte degli Oscar 2019, con un budget da record per la serata regina del cinema.

Quanto costa la serata degli Oscar 2019? Tutti numeri della grande notte del cinema

Ormai è tutto pronto a Hollywood per la notte degli Oscar 2019. La cerimonia della consegna delle statuette, le più ambite nel mondo del cinema, si terrà domenica 24 febbraio presso il Samuel Goldwyn di Los Angeles.

Anche per questa 91ª edizione degli Oscar gli organizzatori non hanno badato a spese: budget come sempre milionario per la notte che, come ogni anno, terrà incollati alla televisione tutti gli appassionati di cinema.

QUI IL NOSTRO SPECIALE SUGLI OSCAR 2019

I costi della notte degli Oscar 2019

Prima di andare in scena, la 91ª cerimonia dei premi Oscar ha già battuto un record: questa del 2019 sarà infatti l’edizione dove, considerando tutte le 24 categorie, saranno presenti il più alto numero di film.

Altra particolarità sarà quella che, dopo trent’anni visto che l’ultima volta fu nel 1989, non ci sarà nessun presentatore dopo che Kevin Hart, dopo aver twittato alcune frasi omofobe, ha dovuto rinunciare.

Per quanto riguarda i costi dell’edizione 2019 degli Oscar, ci ha pensato il sito WalletHub a snocciolare numeri e cifre della notte più attesa nel mondo del cinema. Come si può immaginare, tutti le parti in causa non hanno badato a spese.

Per prima cosa sarà un vera manna per la città di Los Angeles. Il giro d’affari annuo calcolato per la serata degli Oscar è infatti di 130 milioni di dollari. Niente male.

Per trasmettere in diretta la serata ABC, il canale televisivo che ha i diritti di messa in onda dell’evento fino al 2028, staccherà invece un assegno pari a 128 milioni di dollari. Lo scorso anno la cerimonia fu seguita da 26,5 milioni di telespettatori, andando per la prima volta sotto il muro dei 30 milioni.

In totale comunque tutta la serata costerà agli organizzatori 44 milioni di dollari, mentre si stima in circa 100 milioni quanto il mondo di Hollywood spende per ogni edizioni in attività di lobbying.

Argomenti

# Oscar
# Cinema

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO