Leonardo e Popolare di Sondrio le azioni migliori dell’indice Ftse Mib di Piazza Affari. Nuovi record per Wall Street con scommesse su tassi Fed
Sessione positiva per Piazza Affari e le altre principali borse europee, che guardano con favore agli ennesimi buy che hanno portato Wall Street, in particolare gli indici S&P 500 e Nasdaq Composite a segnare nuovi valori record.
Sul listino benchmark della borsa di Milano Ftse Mib, che viaggia al di sopra della soglia di 42.000 punti, ai valori più alti dal 2007, spiccano in particolare i rialzi di Leonardo e della Banca Popolare di Sondrio.
Wall Street da sogno, con Nasdaq e S&P 500 che chiudono a nuovi valori record
Ieri, alla fine della giornata di contrattazioni di Wall Street, lo S&P 500 ha guadagnato l’1,1%, chiudendo al nuovo massimo storico di 6.445,76 punti, mentre il Nasdaq è salito dell’ 1.4%, a quota 21.681,90, anch’esso nuovo livello di chiusura più alto di sempre.
Acquisti anche sul Dow Jones Industrial Average, avanzato di 483 punti, o dell’1,1%, a quota 44.458,61.
Durante la sessione della borsa USA si è messo sotto i riflettori il balzo dell’indice delle small cap Russell 2000, pari a quasi +3%, sulla scia delle speculazioni sull’arrivo di un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed nella prossima riunione di settembre, a seguito del dato relativo all’inflazione USA.
Le small cap vengono considerate tra le azioni che beneficiano in modo significativo di un allentamento della politica monetaria da parte della Fed.
Attenti tuttavia ai recenti allarmi che sono stati lanciati da alcuni analisti sul rischio di una bolla a Wall Street.
Ftse Mib, Leonardo tra le azioni top. Il titolo del settore difesa riprende a correre
Sul Ftse Mib di Piazza Affari proseguono gli acquisti sulle azioni del colosso della difesa Leonardo, dopo la notizia positiva annunciata dal gruppo, relativa alla decisione di Fitch di alzare il rating da BBB- a BBB, con outlook stabile: un upgrade, come hanno spiegato gli analisti di Equita, che è stato motivato con “l’attesa del miglioramento dell’EBITDA margin e del FCF nel periodo 2025-2028”.
Fitch Ratings, ha messo in evidenza la SIM milanese, si è così allineata a quanto stabilito da S&P Global, “ che aveva già provveduto all’upgrade lo scorso aprile , mentre è un notch sopra Moody’s che comunque ha outlook positivo”.
Equita SIM ha una view positiva sulle azioni Leonardo, con target price a quota 55 euro.
Leonardo è un titolo che sta macinando in generale forti rialzi, grazie all’aspettativa di maggiori spese per la difesa da parte dell’Unione europea, protesa a creare un esercito comune. Gli acquisti sulle azioni di Leonardo sono ripresi dopo il brusco tonfo di qualche giorno fa.
La brusca frenata ha fatto virare in rosso il trend dei titoli Leonardo delle ultime sessioni, che corrisponde a una perdita pari a quasi -5%. Le azioni del gigante della difesa hanno incassato tuttavia dall’inizio dell’anno un guadagno superiore a +82%, riportando inoltre un rialzo su base annua pari a +110% circa.
Pop Sondrio tra le azioni migliori, mentre l’ex numero uno passa all’incasso
In evidenza oggi anche la corsa delle azioni della Popolare di Sondrio, banca il cui destino ormai è quello di essere ingobata da BPER, dopo il successo dell’OPAS lanciata da quest’ultima.
Oggi si è appreso che il numero uno dimissionario di Pop Sondrio Mario Alberto Pedranzini, ha venduto altre azioni della banca valtellinese, per la precisione 20.000 titoli nella giornata di ieri, 12 agosto, al prezzo di 12,1 euro e per un ammontare pari a 242 mila euro.
Pedranzini aveva già venduto azioni della Popolare di Sondrio: 20.000 l’altro ieri 11 agosto, per un valore di 242 mila euro e 40.000 titolo, lo scorso 8 agosto, per un ammontare di 481 mila euro circa. Anche BPER si conferma oggi tra le azioni migliori dell’indice Ftse Mib.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti