Modello Redditi SP 2018: novità, istruzioni e scadenza

Guendalina Grossi

31 Gennaio 2018 - 12:10

Modello Redditi SP 2018 pubblicato online dall’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni. Di seguito le principali novità.

Modello Redditi SP 2018: novità, istruzioni e scadenza

Modello Redditi SP 2018: è stato approvato con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate il modello ufficiale con le relative istruzioni per la dichiarazione dei redditi per le Società di Persone.

Nel modello definitivo redditi SP 2018 sono state inserite importanti novità tra cui l’introduzione della disciplina per le imprese sociali, l’esclusione dalla tassazione ai fini Irpef dei redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.

Una delle altre importanti novità inserite nel modello ufficiale Redditi SP 2018 riguarda l’introduzione della nuova modalità di determinazione del reddito d’impresa improntata al “criterio di cassa” per le contabilità semplificate.

La dichiarazione dei redditi per le Società di Persone dovrà essere presentata entro la scadenza del 31 ottobre 2018.

Vediamo di seguito il modello definitivo Redditi SP 2018 con le relative istruzioni approvato con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate.

Modello Redditi SP 2018

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018 ha approvato il modello ufficiale Redditi SP 2018.

Nella dichiarazione dei redditi per le Società di Persone sono state inserite importanti novità che riguardando l’introduzione della disciplina per le imprese sociali e l’inserimento di percentuali di detrazioni più ampie relative alle spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati sulle singole unità immobiliari e su parti comuni di edifici condominiali.

Nel quadro RA è prevista inoltre l’esclusione dalla tassazione ai fini Irpef dei redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.

Oltre alle suddette novità cambiano anche le regole relative al super e iper ammortamento: nel quadro relativo alla determinazione del reddito d’impresa sono state previste apposite “variazioni in diminuzione” per indicare il maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing relativo agli investimenti in beni materiali e immateriali strumentali nuovi.

Infine nel modello Redditi SP 2018 viene introdotta la nuova modalità di determinazione del reddito d’impresa improntata al “criterio di cassa” per le contabilità semplificate.

Si allega di seguito il modello ufficiale Redditi SP 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018.

Modello Redditi SP 2018
Ecco il modello definitivo Redditi SP 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018

Istruzioni e scadenza modello Redditi SP 2018

Nelle istruzioni relative al modello Redditi SP 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate viene specificato che la scadenza ultima per la presentazione è fissata al 31 ottobre 2018.

La dichiarazione dei redditi per le Società di Persone 2018 dovrà essere presentata dai seguenti soggetti:

  • società semplici, SNC e in accomandita semplice;
  • società di armamento;
  • semplice, diversa se costituite all’unanimità o a maggioranza;
  • società di fatto o irregolari;
  • associazioni costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
  • aziende coniugali se l’attività è svolta da coniugi imprenditori;
  • gruppi europei di interesse economico GEIE.

Non dovranno invece presentare il modello Redditi SP 2018 le aziende coniugali non gestite in forma societaria e le persone non residenti in Italia che dovranno presentare il modello Redditi SC o il modello redditi ENC.

Si allegano di seguito le istruzioni relative al modello ufficiale Redditi SP 2018 approvato con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate.

Istruzioni modello Redditi SP 2018
Ecco le istruzioni relative al modello ufficiale Redditi SP 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate il 30 gennaio 2018

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it