ll miglior tablet tra le novità del 2014: Samsung Galaxy Tab S, Microsoft Surface Pro 3 e Sony Xperia Z2 a confronto

Valentina Brazioli

2 Luglio 2014 - 13:37

condividi

Qual è il miglior tablet tra le varie uscite sul mercato previste per il 2014? Samsung Galaxy Tab S, Microsoft Surface Pro 3 e Sony Xperia Z2 sono sicuramente i nomi più gettonati, considerando l’evidente qualità di questi dispositivi. Tra prezzo e caratteristiche tecniche, quale scegliere tra queste proposte?

ll miglior tablet  tra le novità del 2014: Samsung Galaxy Tab S,  Microsoft Surface Pro 3  e Sony Xperia Z2 a confronto

Qual è il miglior tablet in questo 2014 è sicuramente una domanda sempre più frequente, soprattutto se consideriamo i dispositivi pronti a caratterizzare quest’anno: Samsung Galaxy Tab S, Microsoft Surface Pro 3 e Sony Xperia Z2 sono sicuramente 3 nomi di peso, 3 valide alternative da prendere seriamente in considerazione. In un panorama dove i tablet sembrano aver sconfitto definitivamente l’alternativa rappresentata dai notebook, le tavolette dotate di Android hanno conquistato il 62% dei consumatori: che cosa aspettarci nei prossimi mesi? Ecco, quindi, le proposte Samsung, Microsoft e Sony a confronto.

Samsung Galaxy Tab S: riconoscimento impronte digitali e sicurezza per i bambini (da 499 euro)

L’ultimo nato in casa Samsung, pronto a vedere ufficialmente la luce alla fine di questa settimana, è forse l’uscita più attesa dai tantissimi appassionati del settore. Ne abbiamo già parlato: sarà disponibile in due versioni, da 10,5 pollici (a 599 euro) e 8,4 pollici (a 499 euro). Ultrasottile e ultraleggero (6,6 millimetri di spessore e 467 grammi di peso) promette esperienze visive di alta qualità grazie allo schermo super-Amoled. Tra gli aspetti più interessanti, sicuramente l’attenzione posta dal colosso coreano alle questioni di sicurezza e privacy: è infatti possibile il riconoscimento di 3 utenti tramite le impronte digitali, ma c’è anche una “zona bambini” alla quale i più piccoli potranno accedere in tutta sicurezza.

Microsoft Surface Pro 3, quasi un computer (da 819 euro)

Un’alternativa decisamente non alla portata di tutti, quella pensata da Microsoft. Surface Pro 3, infatti, è una via di mezzo tra un pc e un tablet – così come lo hanno definito tutti gli esperti del settore – e non ha nessuna caratteristica che possa far pensare a una tavoletta low cost. Materiali eleganti, schermo da 12 pollici, una tastiera luminosa (venduta separatamente a 119 euro) e Window 8.1 come sistema operativo. E’ disponibile in Italia da un paio di settimane, con un prezzo base di 819 euro.

Sony Xperia Z2: leggero e impermeabile (da 499 euro)

Un tablet tutto votato alla leggerezza, invece, è quello messo a punto da Sony: il modello Xperia Z2, infatti, porta con sé appena 426 grammi di peso, ed è disponibile sia in versione Wi-fi che con sim 3g –lte. Uno dei suoi punti di forza, considerando anche l’approssimarsi delle vacanze estive, è la resistenza all’acqua e alle polveri, senza considerare la possibilità di accedere allo sterminato archivio musicale targato Sony.

E l’Ipad?

In una carrellata tutta dedicata ai tablet, non può mancare una menzione all’Ipad. Non parliamo, però dell’ultimo modello uscito, che ha ormai 8 mesi di vita e non può essere considerato un dispositivo del 2014, ma dei consistenti rumors sulle possibili novità in arrivo già da questo autunno. In molti, infatti, scommettono su un nuovo tablet targato Apple, ancora tutto da scoprire ma che dovrebbe avere uno schermo ultra-Hd da 12,9 pollici.

Iscriviti a Money.it