Home > Altro > Archivio > Schermo iPhone rotto? Apple lo ritira e lo valuta con il servizio (…)

Schermo iPhone rotto? Apple lo ritira e lo valuta con il servizio Riuso&Riciclo

venerdì 5 febbraio 2016, di Fiammetta Rubini

Apple sta per lanciare due iniziative interessanti. La società di Cupertino è pronta ad estendere il programma di “riuso e riciclo” anche agli iPhone e ai dispositivi Apple con display rotto, fotocamera danneggiata o tasti malfunzionanti.

Cos’è il programma Riuso&Riciclo di Apple? Portando in un Apple Retail Store il vostro vecchio iPhone, iPad o Mac potrete ricevere uno sconto sull’acquisto di un nuovo dispositivo, o potrete spedirlo e ricevere un importo pari al suo valore.

Al momento, se ad esempio l’iPhone consegnato non si accende, ha lo schermo rotto o qualche tasto non funzionante, Apple non offre alcun corrispettivo monetario, ma solo lo smaltimento gratuito.

La novità è che a breve il programma ritirerà anche iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus con schermo e pulsanti rotti o fotocamera danneggiata.

Apple crede che questa iniziativa potrebbe spingere gli utenti a considerare l’acquisto di un nuovo iPhone piuttosto che una semplice sostituzione dello schermo.

Capita spesso, infatti, che molti possessori di iPhone, in caso di qualche danneggiamento dello smartphone, soprattutto di schermo rotto, si ritrovino combattuti tra l’acquisto di un nuovo iPhone e la riparazione delle parti danneggiate. Ecco che uno sconto sull’acquisto di un iPhone di ultima generazione potrebbe in molti casi convincere l’utente a comprare un nuovo melafonino.

Schermo iPhone rotto, come lo valuta Apple?

I dubbi a questo punto sorgono spontanei. Quanto sarà valutato da Apple il mio iPhone che non è in perfette condizioni? Come faccio a fare una stima e poi decidere se sostituire lo schermo o acquistare un iPhone nuovo?

Entrando sulla pagina del programma Riuso & Riciclo Apple potremo decide se effettuare una stima online del nostro dispositivo oppure cercare l’Apple Store più vicino a noi convenzionato per effettuare la stima.

Se vi doveste recare in Apple Store per ricevere una valutazione del nostro dispositivo riceverete uno sconto immediato sull’acquisto di un nuovo dispositivo. Tra le note Apple è riportato che “non tutti i dispositivi danno diritto a ricevere uno sconto” e che “l’offerta potrebbe non essere disponibile in tutti gli Store”, per cui il consiglio che ci sentiamo di darvi è di cercare il punto Apple più vicino.

Al momento si parla di 50$ per un iPhone 5s danneggiato, 200$ per un iPhone 6 e 250$ per un iPhone 6 Plus (in configurazione base), circa 50$ in meno rispetto ai rispettivi modelli in buono stato.

Apple: negli Store novità screen protector per iPhone

La seconda indiscrezione riguarda un’altra interessante iniziativa volta a proteggere gli schermi degli iPhone, così poco resistenti a colpi e cadute. Grazie a un ulteriore programma che prenderà piede all’interno di alcuni Apple Store (forse anche italiani), Apple permetterà l’installazione di screen protector con la garanzia dell’applicazione perfetta.

In caso ci fossero errori o problemi con la pellicola protettiva, infatti, Apple provvederà a offrire un nuovo screen protector al cliente. I macchinari capaci di applicare la pellicola verranno allestiti all’interno dei negozi.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.