iOS 11: con il jailbreak Electra arriva Cydia funzionante. Come installarlo

Su iOS 11 è arrivato il jailbreak Electra che permette di installare Cydia funzionante. Ecco come sbloccare iPhone e iPad.

iOS 11: con il jailbreak Electra arriva Cydia funzionante. Come installarlo

Ci sono novità interessanti per il popolo di jailbreaker. Cydia sbarca su iOS 11 e 11.1.2 grazie al jailbreak Electra: Coolstar ha rilasciato l’applicazione pochi giorni fa. Fino alla versione 11.1.2 di iOS sarà quindi possibile installare e utilizzare Cydia su iPhone e iPad dopo aver effettuato il jailbreak.

Coolstar si era fatta attendere, ma adesso con Cydia completamente funzionante sarà possibile tornare a modificare le varie impostazioni, i temi, le icone e tanto altro del vostro dispositivo iOS.

Ovviamente è possibile eseguire il jailbreak su qualsiasi dispositivo iOS compatibile, che sia quindi iPhone, iPad o iPod.

Potrebbe interessarti anche iOS 12: data d’uscita, ultime novità, iPhone e iPad compatibili

Come installare Cydia con Electra Jailbreak su iOS 11

  • Scarica Electra Jailbreak IPA e Cydia Impactor sul tuo computer;
  • Collega il tuo dispositivo iOS al PC;
  • Apri Cydia Impactor che troverà automaticamente il tuo dispositivo;
  • Sposta il file Electra.IPA in Cydia Impactor;
  • Ti chiederà di inserire il tuo Apple ID e Password;
  • Inseriscile e inizierà l’installazione del toolkit Electra Jailbreak sul tuo dispositivo;
  • Poi vai su Opzioni, Generali e Profili&Gestisci dispositivo. Selezione l’icona di Electra autorizzala e conferma;
  • Una volta autorizzata potrai lanciare Electra Jailbreak direttamente dalla Home;
  • Attendi che il processo di Jailbreak sia completato: alla fine riceverai una notifica di conferma;
  • Controlla la tua Home e troverai Cydia;
  • Apri Cydia e seleziona “Upgrade Essential”.

Una volta completato anche quest’ultimo processo, potrai tornare a utilizzare Cydia in tutte le sue funzioni. Bisogna però prestare attenzione perché con Electra Jailbreak, non tutti i servizi di Cydia potrebbero essere compatibili.

Questo può accadere perché Electra Jailbreak è nuovo e ci vorrà un po’ di tempo per poter sfruttare al massimo Cydia come avveniva con le versioni precedenti di iOS.

I rischi del jailbreak

Fino a poco tempo fa ci siamo chiesti che fine avesse fatto il jailbreak e se fosse ancora utile. Dopotutto iOS 11 ha portato tante novità con sé, concedendo maggiore margine di libertà a suoi utenti. Inoltre installare i tool per sbloccare l’iPhone lo espone a instabilità crash, minacce per la sicurezza e consumi eccessivi della batteria.

Ma la possibilità di poter sfruttare al massimo il proprio dispositivo iOS rimane sempre allettante per gli utenti Apple, specie per i più “smanettoni”, tanto che Coolstar ha continuato a lavorare assiduamente per trovare il modo di inserire Cydia al nuovo jailbreak per iOS 11.

Ricordiamo, tra le altre cose, che il jailbreak del telefono è assolutamente legale. Il fattore illegale è scaricare applicazioni che sullo store ufficiale sarebbero a pagamento da store paralleli che le offrono gratis.

Ovviamente, un dispositivo Apple con il jailbreak invaliderebbe la garanzia, anche se è possibile comunque rimuoverlo per far tornare il dispositivo come era prima.

Leggi anche Apple iOS 11.3: il più grande aggiornamento degli ultimi anni?

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 11

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \