iPhone X: come si usa senza tasto home

L’iPhone X non ha il tasto home: ecco come tornare alla schermata principale, fare gli screenshot, attivare Siri, aprire il Centro di controllo e tanto altro.

iPhone X: come si usa senza tasto home

Una delle principali novità dell’iPhone X è l’assenza del tasto home presente su tutti i modelli fino all’iPhone 8. Il design all-screen del top di gamma Apple introduce, quindi, una serie di nuove gesture per fare tutte quelle cose che sugli altri iPhone si servono del bottone centrale.

Se hai appena comprato l’iPhone X e la mancanza del tasto fisico Home ti ha scombussolato, non ti preoccupare. Qui di seguito trovi una breve e utile guida all’uso dell’iPhone X senza il tasto home: ecco come tornare alla schermata principale, come fare gli screenshot, attivare Siri e sbloccare l’iPhone disabilitando il FaceID a favore del pin numerico.

Tornare alla Home su iPhone X

Come tornare alla schermata principale da un’app senza premere il tasto centrale? Bisognerà fare swipe col dito dal basso verso l’alto. Per attivare il display dell’iPhone X in stand by basterà toccare lo schermo così come succede su molti smartphone Android. Nessun altro modello di iPhone utilizza questa gesture, mentre anche su iPhone X funziona il “raise to wake”, cioè sollevare il dispositivo) per attivare il display e visualizzare la schermata di blocco.

Centro di controllo e notifiche

Se per tornare alla home bisogna fare swipe up, cosa succede invece per attivare il Centro di controllo? Il gesto inverso: bisogna strisciare il dito dall’alto verso il basso e la schermata del Control Center, con opzioni di luminosità, volume, torcia, riproduzione musicale e connettività, apparirà sullo schermo. La stessa cosa vale per visualizzare il Centro notifiche.

Come disattivare FaceID

Se per disabilitare il Touch ID basta premere 5 volte il pulsante di accensione in rapida successione fino a che non appare la schermata di immissione della password di sblocco, per disattivare il Face ID basta premere contemporaneamente il tasto laterale del volume e il pulsante di accensione.

Il Face ID si disabilita anche quando si riavvia il telefono; se non si sblocca l’iPhone X per almeno 48 ore; se ci sono 5 tentativi falliti di sbloccare iPhone X con Face ID; se non abbiamo sbloccato lo smartphone con il passcode.

Per sbloccare iPhone X con Face ID bisogna guardare il telefono e fare swipe verso l’alto. Questo metodo di sblocco richiede lo swipe fisico per completare l’operazione, ma un trucco più rapido è di strisciare il dito verso l’alto e poi avviare il Face ID (ecco come funziona il sistema di riconoscimento facciale).

Come attivare Siri

Sugli altri iPhone per attivare Siri bisogna premere a lungo il tasto Home o chiamarla. Su iPhone X, oltre al classico Hey Siri, per parlare con l’assistente virtuale si deve premere a lungo il tasto laterale di stand by che si trova sulla destra del telefono.

Come fare gli screenshot

Per effettuare uno screenshot con iPhone X bisogna premere contemporaneamente il pulsante del volume + e il tasto a destra che serve per mettere il stand by. Non è molto comodo ma è l’unico modo per fotografare la schermata in un solo gesto.

Aprire le app

Per aprire le app in modalità multitasking con iPhone X bisogna fare swipe dal basso verso l’alto e tenere premuto per un secondo e sul display appariranno le schede delle app aperte.

Per forzarne l’arresto tocca e tieni premuto sull’app finché appare il cerchio rosso con il segno del meno. Per andare da un’applicazione all’altra si usa la barra in basso, utile per trovare le app recenti ancora in uso.

Sullo stesso argomento leggi anche

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPhone X

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.