Crash iPhone e WhatsApp: attenzione a questo simbolo

Giulia Adonopoulos

16 Febbraio 2018 - 10:51

condividi

Il bug riguarda l’invio del simbolo in Telugu, che può bloccare un iPhone e impedirgli l’accesso a Messenger, WhatsApp e iMessage. Ecco come risolvere.

Crash iPhone e WhatsApp: attenzione a questo simbolo

iOS 11.2.5 ha un grave bug che causa l’arresto anomalo dell’iPhone e di app di messaggistica come Facebook Messenger e WhatsApp quando si riceve un carattere indiano in chat o lo si visualizza da notifica push. Apple ha ammesso il problema ed è al lavoro per risolverlo col nuovo aggiornamento.

L’errore, la cui origine è ancora sconosciuta, è stato scoperto all’inizio di questa settimana e comporta il crash di un iPhone e delle applicazioni di chat più utilizzate dopo l’invio di questo simbolo indiano.

Quando il simbolo viene inviato tramite Messaggi, ad esempio, può bloccare l’intera applicazione di messaggistica su tutti i dispositivi Mac e iOS di una persona. L’app Messaggi si rifiuterà di funzionare correttamente fino a che il simbolino incriminato non sarà rimosso, eliminando la conversazione con la persona che lo ha inviato. Se il carattere viene visualizzato tramite notifica push o banner, può causare l’arresto anomalo dell’intero dispositivo, e per risolvere bisognerà fare il riavvio forzato dell’iPhone.

Il bug coinvolge anche watchOS, macOS, Facebook Messenger, WhatsApp, Gmail, Outlook su iOS: questi servizi vengono disabilitati e bloccati se si riceve il carattere in Telugu via messaggio.

Il bug non è presente nella versione beta di iOS 11.3, riporta The Verge, il che significa che Apple già è al lavoro per correggerlo nel prossimo aggiornamento.
La seconda beta pubblica di iOS 11.3 è già disponibile per il download, quindi chi è preoccupato degli scherzi degli amici può scaricarla per immunizzarsi. Tuttavia si ricorda che la versione beta del software può avere problemi più o meno gravi e impattare sulle prestazioni del dispositivo.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO