Come usare Hey Siri per tradurre le lingue

Giulia Adonopoulos

16/11/2017

17/05/2018 - 10:22

condividi

Con iOS 11 si può usare Hey Siri per tradurre frasi in altre lingue. Ecco come funziona dall’italiano all’inglese e come attivarlo su iPhone e iPad.

“Hey Siri, traduci questa frase”: così i possessori di iPhone e iPad con iOS 11 possono chiedere al loro assistente virtuale di tradurre le frasi in altre lingue.

Un’utile funzione per chi non mastica le lingue straniere e si trova in viaggio all’estero, ma ci sono delle cose che gli utenti italiani devono sapere. Leggi anche Cosa puoi e non puoi chiedere a Siri

Tra le novità di iOS c’è appunto Siri Translate, con cui le frasi dettate o scritte vengono tradotte dall’assistente vocale Apple in modo rapido e senza dover aprire app o siti esterni. Siri Translate non funziona per tutti, però: bisogna avere un iPhone o iPad compatibile con iOS 11, aver installato la nuova versione del sistema operativo, e non è capace di tradurre dall’italiano all’inglese.

Chi ha un iPhone 5 o 5c e chi vuole sapere come si dice una frase italiana in francese, inglese o tedesco non potrà chiedere a Siri di tradurre perché questa risponderà che non ha capito (come spesso succede per altre richieste) o rimanderà a ricerche effettuate su internet.

Siri Traduci non funziona dall’italiano

Apple, nel presentare il nuovo traduttore di Siri, è stata chiara: le lingue supportate sono inglese, francese, italiano, tedesco, cinese mandarino e spagnolo, ma chiedere a Siri di tradurre una frase funziona solo dall’inglese.

Impossibile, quindi, chiedere fare traduzioni italiano-inglese, francese-italiano o italiano-cinese tramite Hey Siri, almeno per il momento. Apple non si è sbilanciata al riguardo e non è dato sapere se in futuro Siri Translate sarà implementato con il supporto ad altre lingue molto usate come portoghese, arabo e giapponese.

Per fare traduzioni istantanee con iPhone senza limiti puoi usare iTranslate o Google Traduttore, che ora è molto più preciso e affidabile, funziona anche offline e traduce puntando l’obiettivo della fotocamera sul testo.

Se vuoi sapere come tradurre frasi inglesi nella tua o in un’altra lingua, invece, ecco la procedura per usare Hey Siri.

Scopri anche Come usare iPhone X senza tasto home

Come abilitare Siri Translate su iOS 11

1) La prima cosa da fare, se non lo hai ancora fatto, è installare iOS 11.
2) Imposta l’inglese (USA) come lingua di Siri. Vai su Impostazioni > Siri > Lingua > Inglese (Stati Uniti).

Da questo momento in poi Siri sarà in grado di tradurre dall’inglese all’italiano o alle altre lingue supportate. Alla domanda Siri risponderà ad alta voce mostrando anche la traduzione scritta e la pronuncia (se disponibile). Premendo il pulsante Play che appare nel riquadro si può riascoltare la traduzione.

Nonostante Siri sia migliorata con iOS 11 (è più utile, intuitiva e ha la voce più ’’umana’’), è ancora limitata e non sono pochi gli utenti iOS che sostengono che Cortana e OK Google siano meglio di Siri.

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Apple
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it