iOS 11 su iPhone 5s: installare sì o no? Ecco il responso

L’iPhone 5s può installare iOS 11, ma sarà all’altezza dell’aggiornamento? Effetti del download su prestazioni, batteria e funzioni.

iOS 11 su iPhone 5s: installare sì o no? Ecco il responso

iOS 11 e versioni successive sono compatibili con iPhone 5s, ma visti i problemi di batteria e altri bug causati dall’aggiornamento, la domanda sorge spontanea: iOS 11 su iPhone 5s funziona bene o ne rallenta le prestazioni?

In tantissimi possiedono ancora il melafonino uscito nel 2013 con a bordo iOS 7 che, va detto, finora si è difeso piuttosto bene e ha retto in modo dignitoso le versioni di iOS aggiornate. Ma il problema se scaricare o no iOS 11 ha destato non poche preoccupazioni nei possessori di iPhone 5s. In che maniera incide sui consumi e la durata della batteria? Rischia di rallentare o far crashare il sistema? Quali funzioni interessanti non sono disponibili? Abbiamo raccolto le opinioni degli utenti per rispondere a tutti i dubbi.

iOS 11 su iPhone 5s: aggiornare sì o no?

Conviene aggiornare iPhone 5s a iOS 11 o è meglio rimanere a iOS 10?

Come spiegheremo meglio qui di seguito, l’iPhone più vecchio a supportare il nuovo OS perde un po’ di fluidità, ma d’altra parte ottiene molte altre caratteristiche presenti sugli iPhone più recenti (fatta eccezione per ARKit, Siri più intelligente e altre funzionalità di intelligenza artificiale). iPhone 5s, con il suo processore datato e la RAM da 1GB, risulta fisiologicamente più lento con iOS 11, ma non più di quanto lo sia iPhone 5 con iOS 10.3.3.

Un dettaglio da tenere a mente è che è importante aggiornare a iOS 11 per ragioni di privacy e sicurezza: solo mantenendo aggiornati i dispositivi Apple può garantire la giusta protezione dei dati. iPhone 5s aggiornato a iOS 11 perderà un po’ di prestanza, ma resterà abbastanza veloce e reattivo per essere uno smartphone ormai datato e low cost. Si tratta quindi di un compromesso accettabile.

iPhone 5s con iOS 11 va un po’ lento

Da sempre la velocità con cui rispondono le app è un parametro per valutare le performance di un sistema operativo: se sono lente tutto il resto dello smartphone funzionerà a rilento. Il 5s con iOS 11 risulta leggermente rallentato, anche se in linea di massima l’update non compromette in maniera eccessiva la fluidità del sistema.

Le app che soffrono di maggiore lentezza sono Mail, Note e Mappe. Inoltre comincia a pesare quel singolo gigabyte di RAM a bordo dell’iPhone 5s (i modelli più recenti hanno RAM da 2 o 3GB), restrizione che si palesa soprattutto nel multitasking e su Safari, dove l’apertura di più schede causa problemi di ricaricamento.

Secondo i benchmark, su iPhone 5s con iOS 10.3.3 Safari si apre in 1.2 secondi, mentre con iOS 11 ce ne mette 1.5. Nessuna differenza per quanto riguarda la fotocamera, che funziona perfettamente anche con la nuova versione, e leggerissimo rallentamento per Messaggi, che ci impiega 0.3 secondi in più rispetto alla versione di iOS precedente.

iOS 11.1.1 disponibile su iPhone 5s

iOS 11.1.1 rilasciato in questi giorni da Apple ha eliminato alcuni bug della versione precedente, ma diversi utenti muniti di iPhone 5s continuano a segnalare problemi con il sistema operativo. Problemi che in linea generale non riguardano il download (in alcuni casi si blocca, ma se tutto va bene ci vogliono circa 7 minuti per installare l’aggiornamento).

Per quanto riguarda le prestazioni, pur non influendo in maniera negativa su batteria, connettività e stabilità delle applicazioni, si possono notare lag quando si passa dalla schermata iniziale ad altre pagine, nella tastiera e nel Centro di Controllo portando giù la tendina delle notifiche.

Nel caso in cui decidessi di installare iOS 11.1.1 su iPhone 5s e rimanessi deluso, puoi sempre fare il downgrade alla versione precedente. Apple ha rilasciato tre beta di iOS 11.2, la cui uscita è prevista a dicembre con alcune novità e correzioni molto attese. Per saperne di più leggi iOS 11.2 beta: conviene aspettare? Novità e uscita

Cosa cambia su iPhone 5s con iOS 11?

iOS 11 è stato progettato per sfruttare al massimo le caratteristiche hardware degli ultimi modelli, quindi iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X. Ciò vuol dire che l’iPhone 5s perde alcune funzioni di cui godono i modelli più recenti.

Ecco quali funzioni di iOS 11 non sono disponibili su iPhone 5s:

  • Apple Pay
  • 3D Touch
  • ARKit
  • Funzione Alza per riattivare
  • Always-on su Siri
  • Le novità di Siri come migliore proattività e voce naturale
  • Trascrizione Voicemail
  • Foto e video in HEIF e HEVC
  • Supporto app a 64-bit e Metal API

Tuttavia si può beneficiare di altre novità di iOS 11, come file manager, lo scanner dei documenti, il Centro di Controllo rinnovato, la registrazione schermo iPhone, la possibilità di condividere password Wi-Fi velocemente e in modo automatico, Metal 2, la nuova privacy di Safari e tanto altro. Per saperne di più leggi le novità di iOS 11 per iPhone e iPad

Ciò significa che, nonostante il download di iOS 11 su iPhone 5s sia fattibile, l’utente sarà comunque limitato nell’utilizzo pieno del nuovo software. Ovviamente la limitazione di Apple non sorprende, ma potrebbe essere rilevante nella decisione di scaricare oppure no la nuova versione. O, magari, di cambiare iPhone.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 11

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.