iOS 11: batteria iPhone e altri problemi

Chi ha installato iOS 11 su iPhone ha notato un calo drastico della batteria, ma non solo. Ecco i problemi dell’aggiornamento riscontrati finora dagli utenti.

iOS 11: batteria iPhone e altri problemi

Aggiornamento 29/12/2017 - Apple ha ammesso di rallentare le prestazioni degli iPhone meno recenti con il nuovo OS per preservare le componenti elettroniche. Il problema è dovuto alla batteria: se è vecchia e usurata deve essere cambiata. Ecco come sostituire la batteria dell’iPhone, costi e consigli

L’aggiornamento a iOS 11 è uno degli argomenti caldi di questi giorni di metà settembre. La nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad è arrivata puntuale il 19 settembre e in molti l’hanno già installata per vedere come va.

Le opinioni su iOS 11 sono contrastanti: c’è chi è contento del nuovo design e chi pensa sia confusionario; alcuni utenti parlano di consumi ottimizzati, mentre altri accusano un calo sensibile della batteria.

Abbiamo già affrontato la questione se aggiornare ora iOS o aspettare qualche settimana, propendendo per la seconda opzione. Ma è il momento di capire nel dettaglio se le prestazioni dell’iPhone sono migliorate con iOS 11, se la batteria dura di più o di meno e quali eventuali problemi stanno affliggendo gli utenti che hanno già fatto l’aggiornamento.

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.

I problemi di iOS 11

iOS 11 porta tantissime novità e funzioni interessanti su iPhone e iPad, ma anche alcuni problemi e bug.

Ciò che ha lasciato perplessi molti utenti riguarda la disattivazione di Bluetooth, connettività Wi-Fi e volume da Centro di controllo che non avviene su iOS 11. Per disattivare davvero il Bluetooth e il wi-fi con iOS 11 bisogna andare su Impostazioni, oppure impostare la modalità Aereo dal Centro di controllo. Un po’ confusionario.

C’è anche un altro problema di iOS 11, e riguarda gli account di posta elettronica Outlook.com e Office 365 che visualizzano un messaggio di errore quando si tenta di inviare un’e-mail. “Impossibile inviare posta. Messaggio rifiutato dal server”, si legge. Apple e Microsoft hanno entrambe dichiarato di essere a conoscenza del problema e che contano di risolverlo in un futuro aggiornamento di iOS.

Come sappiamo iOS 11 abbandona le app a 32-bit in favore di quelle a 64-bit. Quest vuol dire che molte delle vecchie applicazioni installate potrebbero smettere di funzionare dopo l’aggiornamento. Per sapere quali applicazioni installate su iPhone e iPad non saranno funzionanti con iOS 11 puoi andare su Impostazioni > Generali > Informazioni > Applicazioni.

Come funziona iOS 11 su iPhone 5s, 6, 6s e 7

Su iPhone 6 si rilevano problemi al bluetooth con il Blue&me della macchina, che perde la connessione. L’iPhone 6 con iOS 11 risulta molto lento e meno duraturo in termini di batteria, oltre che sembra soffrire in alcuni casi di problemi di surriscaldamento eccessivo. Questo inconveniente appare anche sull’iPhone 5S, l’ultimo dei vecchi modelli a essere compatibile con la nuova versione.

Per iPhone SE le opinioni sono discordanti. C’è chi consiglia l’aggiornamento perché il dispositivo diventa molto più veloce, fluido e reattivo, con giovamento anche per il TouchID. Altri utenti consigliano di aspettare e di rimanere a iOS 10 per il momento.

Opinioni iOS 11: la durata della batteria

Da quando Apple ha rilasciato iOS 11 migliaia di utenti si sono riversati sui social e sui forum per lamentarsi della durata della batteria dopo l’aggiornamento. Con iOS 11 la batteria dell’iPhone si scarica subito e si è costretti a ricaricarlo più e più volte al giorno, dicono. La maggior parte delle lamentele sembra riguardare i modelli meno recenti, come iPhone 6, 6s e 6s Plus, ma i problemi non risparmiano neanche iPhone 7 e 7 Plus.

Appena si scarica un grosso aggiornamento come iOS 11 può essere normale che la durata della batteria subisca un calo. All’inizio si “smanetta” di più per scoprire come funziona l’iPhone con la nuova versione, e l’aggiornamento può risucchiare molta energia per trasferire file, librerie e app aggiornate. Ecco perché, prima di decidere ufficialmente che iOS 11 dà problemi di batteria, è meglio aspettare qualche giorno.

iOS 11: cosa fare se la batteria si scarica

Se hai notato che la batteria del tuo iPhone dura di meno con iOS 11, sappi che ci sono diverse soluzioni da adottare per farla durare di più.

Eccone alcune:

  • disattivare i servizi di localizzazione delle app che non ti servono.
  • usare le cuffiette quando si sentono file audio e musica
  • regolare la luminosità. Come fare? Vai su Impostazioni > Generali Accessibilità > Regolazione schermo > Disattiva luminosità automatica
  • togliere l’aggiornamento app in background, che aggiorna tutti i dati delle app aperte in background come ad esempio la home di Facebook, che consuma tanta batteria. Disattivalo da Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.
  • disattivare le notifiche push
  • disattivare il Bluetooth quando non lo si sta usando

Se questi trucchi non funzionano, il risparmio energetico può diventare il tuo miglior alleato in attesa che Apple rilasci versioni successive di iOS 11 che risolvano questo e altri inconvenienti.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 11

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.