Home > Altro > Archivio > Europa: finanziamenti europei per avvocati sul sito della Cassa Forense
Europa: finanziamenti europei per avvocati sul sito della Cassa Forense
mercoledì 15 novembre 2017, di
Importanti novità per gli avvocati italiani: è online sul sito della Cassa Forense il portale “Europa”, una sezione dedicata alle diverse forme di finanziamento che le istituzioni dell’Unione Europea mettono a disposizione dei professionisti.
Un portale importante perché offre una panoramica costante sulle opportunità di finanziamento per gli avvocati che intendono investire sulla loro attività professionale.
Soddisfatto il presidente della Cassa Forense - Nunzio Luciano - il quale ha dichiarato che queste iniziativa dimostra l’importanza che l’Ente dà alla previdenza e all’assistenza dei professionisti legali, mettendo a loro disposizione degli strumenti efficaci per l’assistenza al reddito.
Ad oggi l’attenzione verso le tematiche europee è fondamentale, viste le numerose opportunità che scaturiscono dall’equiparazione dei professionisti alle piccole e medie imprese nell’accesso ai finanziamenti, ed è per questo che il portale Europa è pronto ad assumere un ruolo importante nella vita professionale degli avvocati italiani.
Ma come funziona questo portale? Come fare per accedere ai finanziamenti europei? Il nuovo servizio della Cassa Forense - disponibile cliccando qui - ha una struttura intuitiva che facilita la navigazione.
Vediamo nel dettaglio come funziona il nuovo portale e quali bandi per finanziamenti verranno pubblicati.
Come funziona il portale Europa?
Accessibile dal menù principale del sito della Cassa Forense, il portale Europa si compone di cinque aree navigabili.
Nella prima trovano spazio i bandi regionali finanziati con i fondi stanziati dall’Unione Europea che si rivolgono ai professionisti. Per facilitare la navigazione è presente una cartina dell’Italia dove è possibile cliccare su ognuna delle Regioni per vedere se ci sono dei bandi attivi nell’area territoriale in cui esercita.
È questa quindi l’area centrale del portale, la più importante, dove gli avvocati possono prendere visione delle opportunità migliori per investire sulla loro attività professionale.
La seconda area invece è dedicata all’informazione, visto che qui gli avvocati possono prendere visione della newsletter “Professioni in Europa” con tutte le notizia del momento, utili per l’aggiornamento professionale.
Concludono la navigazione l’area dedicata alle guide informative e quella per i riferimenti normativi (non ancora accessibile). Infine nella sezione FAQ troviamo informazioni sulla programmazione europea, sugli obiettivi che si spera di raggiungere entro il 2020.
Finanziamenti per gli avvocati: obiettivi da raggiungere
Con il piano di finanziamenti “strategia Europa” - valido per il periodo 2014-2020 - si punta al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali per una crescita:
- intelligente per lo sviluppo dell’economia basata su conoscenza e innovazione;
- sostenibile per la promozione di un’economia più efficiente per quel che riguarda le risorse;
- inclusiva, favorendo il tasso di occupazione e la coesione sociale e territoriale.
Obiettivi che l’UE conta di raggiungere entro il 2020 con il supporto dei governi nazionali e locali che devono unire i loro sforzi per realizzare le priorità europee in merito all’innovazione, all’economia digitale, all’occupazione giovanile, alla politica industriale e all’uso efficiente delle risorse.
Ed è in quest’ottica che si pongono i finanziamenti consultabili dal portale Europa della Cassa Forense, che vi consigliamo di tenere sotto costante osservazione per non perdere la giusta opportunità per voi.
