Home > Altro > Archivio > Forze Armate: bonus 80 euro ad aprile è ufficiale per il Cocer

Forze Armate: bonus 80 euro ad aprile è ufficiale per il Cocer

venerdì 7 aprile 2017, di Vittorio Proietti

Il Bonus 80 euro di Renzi finalmente entrerà nelle buste paga delle Forze Armate: secondo il delegato Cocer Giuseppe La Fortuna aprile sarà il mese giusto e malgrado il ritardo si sia fatto sentire adesso l’erogazione è sicura.

Il cavillo burocratico che aveva fatto da ostacolo all’Arma dei Carabinieri e a tutti i militari italiani è stato superato. Tutti i destinatari potranno finalmente ricevere il Bonus di 80 euro, anche se per i relativi arretrati in busta paga occorrerà aspettare ancora qualche mese.

Il Cocer e i sindacati delle Forze Armate gridano vittoria, cercando consolazione della battaglia ancora in corso sul riordino delle carriere, sempre più accesa anche tra gli schieramenti sindacali. La data di valuta del cedolino è già nota per ogni corpo.

Vediamo quando sarà emesso il Bonus Renzi e quali corpi potranno usufruirne per primi.

Il Bonus di 80 euro di Renzi, i cavilli burocratici e la riduzione

Il Bonus 80 euro ci sarà ed il delegato Cocer La Fortuna ne assicura l’emissione ad aprile 2017. Gli impedimenti burocratici sono stati rimossi e le precedenti perplessità completamente diradate, visto che le date di valuta dei cedolini sono state fissate.

Il Bonus di 80 euro promesso dal precedente premier Matteo Renzi ha dato filo da torcere non soltanto ai delegati sindacali, ma anche agli stessi esponenti del governo, fin troppo esposti alle critiche di tutto il comparto Difesa per l’andamento tortuoso del riordino delle carriere.

Riordino che prevederà una riduzione netta dell’importo del Bonus Renzi, dato che l’importo non sarà più al netto delle trattenute come stipendio accessorio, ma rientrerà nella retribuzione fissa. Per un approfondimento rinviamo a questo articolo.

Le date di valuta dei cedolini NoiPA con il Bonus Renzi

Il Bonus di 80 euro apparirà nelle buste paga di aprile di tutte le Forze Armate, con le differenze di valuta che ogni corpo applica agli stipendi dei propri dipendenti. L’Arma dei Carabinieri secondo il delegato La Fortuna riceverà il Bonus Renzi il 21 aprile.

Gli altri corpi delle Forze Armate, tra cui Polizia di Stato, potranno riceverlo il 28 aprile con una emissione speciale del Cedolino NoiPA. Gli arretrati, invece, saranno ripartiti per tutti i militari a partire dal mese di gennaio 2018.

Il ritardo nell’emissione del Bonus Renzi non è il solo problema cui sono andate incontro le Forze Armate italiane, visto che le trattenute pazze applicate dal sistema NoiPA non sono ancora state digerite dai militari. Tuttavia, sembra che in questa circostanza si possa cantare vittoria e ringraziare l’azione sindacale del Cocer e colleghi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.