Saipem corre in Borsa: occhio ai contratti da quasi $1 miliardo

Azioni Saipem corrono a Milano grazie ai nuovi contratti: tutti i dettagli

Saipem corre in Borsa: occhio ai contratti da quasi $1 miliardo

Azioni Saipem corrono a Milano in una giornata particolarmente impegnativa per Piazza Affari.

Il FTSE MIB ha avviato gli scambi in ribasso, complici le ultime notizie sulla guerra commerciale USA-Cina. Poi verso la fine della mattinata le cose sono migliorate e l’indice è tornato sopra la parità.

Questo è accaduto grazie al contributo di diversi titoli tra cui Diasorin, Azimut, Hera e Telecom Italia. Anche le azioni Saipem hanno aiutato la Borsa Italiana in virtù di alcuni nuovi contratti firmati.

Azioni Saipem: il contratto in Guyana

Per cominciare, la quotata di Piazza Affari si è aggiudicata un contratto subsea con Esso Exploration and Production Guyana (controllata di ExxonMobil) in virtù del quale parteciperà al progetto Payara development.

Saipem si occuperà della fornitura di, flowline, riser e strutture sottomarine in generale, che verranno utilizzate nel blocco Stabroek, più precisamente al largo delle coste guyanesi a una profondità di 2.000 metri circa.

Le operazioni previste dal contratto che ha dato forza alle azioni Saipem dovranno ottenere il via libera del governo locale oltre che le autorizzazioni di EEPGL, Hess Guyana Exploration Ltd e CNOOC Nexen Petroleum Guyana. In attesa la società potrà comunque procedere con attività ingegneristiche di dettaglio e approvvigionamento.

Gli altri contratti

A sostenere le azioni Saipem non è stato soltanto il colpo in Guyana. La quotata ha confermato di essersi aggiudicata anche altri lavori (su contratti E&C offshore) in diverse parti del mondo tra cui Mare del Nord, Arabia Saudita e Azerbaigian.


L’andamento del titolo nell’odierna seduta di Borsa

In totale, il valore dei contratti portati a casa dall’italiana è di 800 milioni di dollari. Le azioni Saipem stanno festeggiando il tutto con un rialzo dell’1,3% su quota €4,38.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Saipem S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \