Fincantieri-Saipem cosa prevede l’accordo firmato?

L’accordo firmato da Saipem e Fincantieri sotto i riflettori: cosa prevede l’intesa?

Fincantieri-Saipem cosa prevede l'accordo firmato?

Saipem e Fincantieri hanno reso noto nella mattinata di oggi, martedì 4 agosto, di aver firmato un nuovo accordo nel settore del Deep Sea Mining.

Entrambi i titoli hanno messo a segno ottime performance nell’odierna seduta di Borsa mentre il mercato si è subito chiesto cosa prevede l’intesa.

Accordo Saipem-Fincantieri: cosa prevede?

Il Memorandum of Understanding siglato dalle due quotate di Piazza Affari permetterà di esplorare le possibili opzioni di sviluppo del mercato Deep Sea Mining (DSM); in pratica le possibilità di utilizzo sostenibile delle risorse dei fondali marini a oltre 3 mila metri di profondità.

Una collaborazione strategica. Così è stata definita l’intesa Saipem-Fincantieri, con la quale si tenterà di definire:

“la fattibilità sostenibile, lo sviluppo e le opportunità di business nella progettazione, ingegnerizzazione, costruzione e gestione di sistemi di DSM.”

Il primo passo di questa collaborazione sarà la definizione di un piano industriale attraverso il quale provare - sia dal punto di vista tecnico che economico - la fattibilità dei progetti, i quali dovranno ovviamente essere sostenibili dal punto di vista ambientale.

A beneficio dell’intesa Saipem offrirà tecnologie innovative, competenze distintive e asset, volendo utilizzare le stesse parole dell’as Stefano Cao.

“Attività di questo genere sono estremamente complesse dal punto di vista tecnologico: l’impegno di grandi gruppi industriali come Saipem e Fincantieri favorirà dunque la preservazione dell’ambiente grazie ad un patrimonio di comprovate capacità progettuali e gestionali”,

ha commentato l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono.

Al momento della scrittura, entrambe le azioni societarie stanno scambiando in forte rialzo. L’intesa Saipem-Fincantieri è stata ben recepita dal mercato.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories