Unicredit down oggi 15 settembre: impossibile accedere e prelevare, cosa succede?

Unicredit down oggi 15 settembre 2020: il portale online non funziona ed è impossibile accedere, diversi utenti hanno difficoltà anche con i prelievi e il bancomat. Cosa sta succedendo?

Unicredit down oggi 15 settembre: impossibile accedere e prelevare, cosa succede?

Unicredit down e non funziona oggi 15 settembre 2020: dopo i problemi di ieri i servizi online della banca risultano non funzionanti, sia via app che attraverso il portale online. Ma cosa sta succedendo e cosa fare per risolvere?

Diversi clienti Unicredit si sono allarmati quando hanno provato ad accedere al servizio di home banking, senza tuttavia riuscire ad entrare nella propria area riservata. Sono stati segnalati anche dei disguidi nei prelievi al bancomat dell’istituto di credito e nel pagamento attraverso carta.

Da quasi due ore continuano le problematiche legate all’home banking di Unicredit, con degli effetti su tutti i servizi della banca, che vanno dall’accesso al proprio conto, fino al pagamento con carte o il ritiro di contante agli ATM, stando alle segnalazioni degli utenti anche sui social.

Unicredit down oggi 15 settembre: l’app non funziona, impossibile accedere online

Diversi utenti stanno evidenziando molte problematiche con i servizi di Unicredit e nello specifico sembra impossibile accedere all’area riservata online, sia attraverso il pc che con l’apposita app dedicata. Tentando l’accesso appare un messaggio di un errore tecnico con cui si precisa come segue:

“Gentile cliente a causa di un problema tecnico il servizio non è al momento disponibile. Stiamo lavorando per ripristinare l’accesso alla tua app nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti ricordiamo che in caso di necessità puoi contattarci al servizio clienti”.


La schermata Unicredit che si visualizza provando ad accedere all’Home Banking

Su Twitter appaiono diverse testimonianze, raccolte nell’hashtag #Unicredit e #UnicreditDown, i pagamenti con bancomat sono fuori uso, tentando di effettuate un pagamento con una delle carte di Unicredit si otterrà una transazione negata, stessa cosa per il prelievo di contante ai bancomat.

La mappa di Downdetector illustra una situazione abbastanza precisa circa l’entità e la diffusione dei disagi:


.
I problemi risultano diffusi in tutta Italia con una maggiore concentrazione nelle principali città italiane. Le percentuali dei disguidi raccolgono un 45% di Home Banking, 27% Mobile Banking, 26 totale blackout

I problemi legati ad Unicredit sarebbero iniziati ieri poco dopo le 9 di lunedì 14 settembre e dopo essere stati prontamente risolti si sono ripresentati oggi, con la scia di disguidi ormai nota. I problemi sono di natura generalizzata e non sono causati da problemi collegabili a guasti o problemi alle infrastrutture locali.

Unicredit non va: cosa sta succedendo?

Su Twitter sono aumentate le segnalazioni nel corso delle precedenti ore, e l’istituito di credito ha risposto ad alcune segnalazioni, rendendo noto di essere a conoscenza delle problematiche riscontrate ma tuttavia non ha precisato le cause o la natura di questo disservizio.

Da Unicredit arriva infatti solamente la precisazione che si stanno registrando delle anomalie e rallentamenti generalizzati in fase di accesso” e che si sta procedendo con la massima priorità a ripristinare una situazione di normalità per i servizi offerti. Anche l’assistenza clienti attualmente sembra essere parzialmente fuori uso, dopo il boom di richieste infatti, gli operatori non sono in grado di processare tutte le pratiche, che dunque potrebbero subire dei ritardi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories