Home > Altro > Archivio > Trappola degli specialisti colpisce sul Cable

Trappola degli specialisti colpisce sul Cable

martedì 30 dicembre 2014, di Nicola D’Antuono

Il falso breakout è molto ricorrente soprattutto nel mercato intraday, dove si annida una miriade di partecipanti spesso impreparati da un punto di vista sia tecnico-tattico che mentale. E’ dunque terreno fertile per la presenza dei big boys, ovvero i grandi investitori istituzionali che altro non cercano che facili prede da utilizzare per i propri fini speculativi. Il case study di oggi mostra come i breakout del prezzo siano spesso inconcludenti, soprattutto quelli di micro-supporti e micro-resistenze di minora importanza.

Il grafico in alto è riferito al tasso di cambio GBPUSD, ovvero sterlina su dollaro americano (il cosiddetto Cable). Il time frame di osservazione è il 5 minuti. Si può notare che a un certo punto avviene la violazione di una micro-resistenza con una long candle piuttosto convincente. Tuttavia la rottura si rivela ben presto un falso breakout, che va a configurare una classica bull trap. Molti trader si trovano ora nel verso sbagliato e sono costretti a chiudere le loro posizioni. A un certo punto i prezzi perforano anche il minimo della candela di breakout: la trappola degli specialisti è servita!

Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.