Home > Altro > Archivio > Tazza con manico intraday sul cambio USDCAD
Tazza con manico intraday sul cambio USDCAD
martedì 16 dicembre 2014, di
Il pattern grafico noto come tazza con manico (cup with handle in inglese) è senza dubbio tra i più profittevoli tra le figure di inversione del trend. In genere appare sui bottom di periodo e mostra una lunga fase di accumulazione, con mini-fasi di consolidamento (con la forma di minimi arrotondati) caratterizzate da minimi crescenti. Il momento cruciale che porta all’attivazione del pattern è il breakout esplosivo dell’area di resistenza. Quando la figura appare lungo un trend consolidato si parla di running cup and handle (micro-tazza col manico) o anche running correction.
Il grafico mostrato in alto sul tasso di cambio USDCAD, ovvero dollaro americano su dollaro canadese (il cosiddetto Loonie), time frame a 5 minuti, mette in evidenza una classica tazza con manico che prende il via dopo un iniziale rally del mercato verso l’alto. Da quel momento si formano due fasi di accumulazione (la prima è la tazza, la seconda è il manico), che culminano dopo alcune ore con il breakout della resistenza intraday. La rottura dell’area chiave del mercato favorirà un interessante rally.
Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-
A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader