Home > Altro > Archivio > TIM down: ripristinato servizio internet e linea fissa

TIM down: ripristinato servizio internet e linea fissa

lunedì 18 febbraio 2019, di Matteo Novelli

TIM down in Italia: oggi 18 febbraio a partire dalle ore 12 la linea Adsl ha dato problemi a molti clienti, che hanno segnalato i disservizi su DownDetector.it.

Aggiornamento ore 19.40: TIM informa che il servizio di connessione Internet è completamente funzionante e precisa che, contrariamente a quanto riportato, i temporanei malfunzionamenti hanno riguardato – per circa un’ora - un limitato numero di clienti circoscritti nella sola Sicilia Occidentale, senza avere alcuna capillarità nazionale.


Se siete clienti TIM e non riuscite a connettervi fuori casa dal vostro smartphone, o da PC tramite il modem casalingo tranquilli: il problema non sono i vostri dispositivi, ma la linea della compagnia telefonica italiana che in questo momento starebbe attraversando diversi problemi, come hanno segnalato gli utenti nel giro di poche ore.

Dalle metà mattinata è infatti impossibile connettersi o utilizzare la linea di TIM per navigare in rete tramite Wi-Fi mentre sembra regolare tutto ciò che riguarda le chiamate, che attualmente non presentano alcun problema né in uscita né in entrata.

Leggi anche Passa a TIM: le offerte migliori di febbraio 2019

TIM down 18 febbraio: ecco dove non funziona

Secondo gli ultimi dati di downdetector, i problemi di TIM hanno coinvolto diverse regioni del nostro paese, con segnalazioni a grappolo da Nord a Sud: notevoli le zone in rosso e arancio nella mappa sottostante, segno di un problema conclamato con numerose segnalazioni in più parti della penisola. Colpite tutte le grandi città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo.

La mappa completa delle aree colpite (via downdetector)

Secondo gli ultimi dati raccolti dal sito le prime testimonianze di un progressivo down della linea TIM si sono concentrate a partire dalle 12:30 del mattino, con problemi più segnalati per quanto riguarda la linea internet (fibra e ADSL), 54%, seguita dalla linea telefonica 37%, e qualche piccolo dato anche per il mobile con l’8% di segnalazione.

Altri utenti riportano inoltre l’impossibilità di raggiungere il sito internet ufficiale TIM e DNS lenta con segnale assente o intermittente. Il numero di riferimento dell’operatore italiano è 119 per il servizio clienti, per l’assistenza tecnica invece rivolgersi al 187.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.