Stage Corte dei Conti Europea 2016: requisiti, termini ed info utili

Rosaria Vincelli

25 Gennaio 2016 - 12:20

condividi

La Corte dei Conti Europea offre la possibilità a laureati di svolgere presso le proprie sedi stage formativi. Ecco i requisiti e i termini e una guida all’application.

Presso la Corte dei Conti Europea è possibile svolgere degli stage formativi di diversa durata. Gli stage sono indirizzati a giovani laureati.
Vediamo quali sono i requisiti ed i termini per poter partecipare e come inviare l’application.

Stage Corte dei Conti Europea: requisiti

Come già detto, gli stage formativi sono rivolti a laureati che per presentare la domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • diploma di livello universitario o diploma che attesti un grado di formazione equivalente agli studi universitari oppure aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse per la Corte;
  • conoscere approfonditamente una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e buona una conoscenza di almeno un’altra lingua UE;
  • non aver già beneficiato di un tirocinio presso qualsiasi istituzione o organo dell’Unione europea;
  • assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato;
  • idoneità fisica.

Stage Corte dei Conti Europea: termini e modalità per l’application

Per presentare la domanda di partecipazione bisogna rispettare il termine che è stabilito per il giorno 31 gennaio 2016.
Per presentare la domanda è necessario compilare l’apposito modulo presente sul sito della Corte dei Conti Europea, in inglese o francese (sezione “Tirocini”).

La Corte dei Conti Europea è un’istituzione dell’Unione Europea con sede in Lussemburgo che si occupa di vigilare sulla gestione finanziaria dell’UE, controllando la regolarità e legittimità dell’operato di tutti i suoi organi, ed ogni anno organizza stage formativi che possono avere una durata variabile tra i 3, 4 e 5 mesi ed una retribuzione pari a 1120 euro mensili, ma essere anche non retribuiti.

E’ possibile presentare la propria candidatura in diversi periodi poiché gli stage sono distribuiti in tre sessioni: febbraio, maggio e settembre.

Per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale della Corte dei Conti Europea www.eca.europa.ue/it alla sezione “Tirocini”.

Argomenti

# Stage

Iscriviti a Money.it