Sondaggi politici: Meloni supera il PD, sorpasso a Salvini più vicino

Alessandro Cipolla

27 Maggio 2021 - 15:21

condividi

Stando alla supermedia Agi/Youtrend, che mette insieme tutti i sondaggi politici diramati in questa settimana, Fratelli d’Italia sarebbe ora al secondo posto, scavalcando il PD e avvicinando ancora di più la Lega: Giorgia Meloni ormai avrebbe Matteo Salvini nel proprio mirino.

Sondaggi politici: Meloni supera il PD, sorpasso a Salvini più vicino

Ormai lo scenario delineato dai sondaggi politici è chiaro. Giorgia Meloni appare inarrestabile nella sua ascesa, tanto da aver sorpassato il Partito Democratico mettendo contemporaneamente nel mirino il nemico-amico Matteo Salvini.

Questo è il quadro dipinto dalla supermedia Agi/Youtrend, che sintetizza tutti i sondaggi politici usciti in Italia nell’ultima settimana. La Lega (21,5%) resterebbe così sempre il primo partito del Paese, anche se in flessione dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana.

La grande novità sarebbe rappresentata ancora una volta da Fratelli d’Italia (19,5%), che migliorandosi dello 0,5% avrebbe adesso superato al secondo posto il Partito Democratico (18,7%), dato in calo di mezzo punto percentuale.

Stabile invece il Movimento 5 Stelle (16,9%) al pari di Forza Italia (7,4%). Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento del Rosatellum, per i sondaggi politici sarebbe al momento oltre Azione (3,1%), ma non Sinistra Italiana (2,3%) e Italia Viva (2,3%).

Sondaggi politici: Meloni pronta a sorpassare Salvini

L’Italia negli ultimi anni ha conquistato il primato in Europa per quanto riguarda i sondaggi politici realizzati. La supermedia Agi/Youtrend è così un ottimo strumento per potersi districare in questa continua ridda di numeri e percentuali.

Da diverse settimane l’andazzo sembrerebbe essere sempre lo stesso: Lega in calo tutto a vantaggio di Fratelli d’Italia e centrosinistra sulle montagne russe, con PD e Movimento 5 Stelle che non riescono a cambiare passo.

Se questo trend dovesse confermarsi anche nel mese di giugno, appare probabile che a breve potremmo assistere al sorpasso di Giorgia Meloni nei confronti di Matteo Salvini. Non sarebbe un caso che, negli ultimi tempi, i rapporti tra i due leader appaiono molto freddi.

Bisogna ricordare infatti che, stando a una regola non scritta del centrodestra, il Presidente del Consiglio designato è il segretario del partito capace di prendere più voti all’interno della coalizione. Se Fratelli d’Italia dovesse diventare primo partito, Meloni avrebbe così la strada spianata verso Palazzo Chigi.

Una autentica beffa questa per Salvini, che da tempo non aspetterebbe altro che guidare il Paese, con questo dualismo all’interno del centrodestra che non sembrerebbe promettere niente di buono per la coalizione: neanche l’ultimo vertice è servito per scegliere i candidati nelle grandi città al voto in autunno per le elezioni amministrative, senza parlare degli screzi sulla guida del Copasir.

Del resto i sondaggi politici vanno a prefigurare una sfida tutta interna al centrodestra: quando l’Italia tornerà a votare per le politiche, la vera partita appare essere il testa a testa tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, a patto che non si cambi prima la legge elettorale, vedi il Brescellum presentato dal tandem PD-M5S, spalancando così le porte a futuri governi di larghe intese.

Iscriviti a Money.it