Home > Altro > Archivio > Scalping sull’oro con il doppio massimo lower low

Scalping sull’oro con il doppio massimo lower low

martedì 22 ottobre 2013, di Nicola D’Antuono

Già in altre occasioni abbiamo studiato il pattern doppio massimo lower low, ottimo per sfruttare le inversioni del trend di breve e medio periodo. Se si fa scalping o day-trading, questo pattern va ricercato sul grafico a 5 minuti e sul grafico a 60 minuti. Il segnale è simile a quello fornito dall’engulfing, ma in questo caso non è necessario il tipico “abbraccio” considerato nel pattern di inversione della candlestick analysis. E’ molto importante che almeno la seconda candela del pattern sia ad ampio range: in questo caso le probabilità di successo aumentano molto.

L’esempio grafico mostrato in alto si riferisce al mercato dell’oro spot (simbolo Xau/Usd), time frame a 5 minuti. Dopo un timido tentativo di rialzo, i prezzi invertono bruscamente la rotta e formano un doppio massimo lower low. Il pattern indicherà il top intraday anche nelle ore successive. Da questi livelli è possibile impostare uno short a basso rischio in ottica di scalping. Il rendimento atteso è solitamente pari a una o due volte il rischio iniziale.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Swing Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.