Pensione invalido 100%: quali possibilità a 64 anni?

Lorenzo Rubini

4 Febbraio 2021 - 14:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono le possibilità di pensionamento per un lavoratore invalido al 100% che ha compiuto i 64 anni di età?

Pensione invalido 100%: quali possibilità a 64 anni?

Per i lavoratori invalidi sono previste alcune misure che permettono un anticipo sulla pensione di vecchiaia. Oltre alla pensione di vecchiaia per invalidi, infatti, si apre anche la possibilità di accesso all’Ape sociale.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Vorrei sapere se c’è la possibilità di andare in pensione anticipata per chi ha meno di 67 anni e 31anni contributivi con un invalidità del100 x100 età anagrafica 64 grazie”.

Pensione invalido

Per chi ha una invalidità pari e superiore all’80% è prevista la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia con un cospicuo anticipo rispetto ai 67 anni. La pensione di vecchiaia anticipata per invalidi, infatti, permette l’accesso con 20 anni di contributi alle donne che abbiano compiuto i 56 anni e agli uomini che ne abbiano compiuti 61.

La facoltà di utilizzare questa misura, in ogni caso, è limitata solo ed esclusivamente ai dipendenti del settore privato (anche se al momento della richiesta della pensione non sono più in servizio, fanno fede, infatti, i contributi versati nell’assicurazione generale obbligatoria).

Potrebbe, quindi, avendo compiuto i 64 anni, avendo un’invalidità al 100% e 31 anni di contributi, accedere fin da subito a questo tipo di pensionamento che sarebbe quello definitivo.

In alternativa (se dovesse essere lavoratore del settore pubblico o autonomo) potrebbe optare per la pensione con l’Ape sociale che richiede almeno 63 anni, una invalidità pari o superiore al 74% ed almeno 30 anni di contributi maturati.

In questo caso non si tratterebbe di una pensione definitiva dovendo, poi, chiedere la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni. Inoltre l’Ape sociale prevede, annualmente, assegno per 12 mesi mentre la pensione normalmente ne prevede 13. In ogni caso si tratta di un valido aiuto per riuscire a raggiungere i 67 anni con una indennità mensile.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories